BES e DSA

Orientamento III medie
(iscrizioni a.s. 2018/2019)

Dal  24 novembre,
tutti i venerdì dalle ore
16.00 alle ore 17.00 sino
alla scadenza delle iscrizioni,
sarà attivo lo sportello informativo , aperto ai
ragazzi e alle famiglie.

Clicca su questo link

Tutti i docenti
Laboratori attività
Coordinatori didattici
Commissioni di Istituto
Referenti di dipartimento
Elenco docenti per materie

Simone Mereu

Docente di Storia dell’Arte

I crocifissi del Duecento 13/11/2017
I crocifissi del Duecento
Due studenti della IV A ci presentano un excursus sui crocifissi del Duecento, attraverso l'evoluzione del soggetto iconografico affrontano anche quella del linguaggio pittorico. »

Museo in Transito - Quadri da vivere 12/11/2017
Museo in Transito - Quadri da vivere
Un breve video racconta l'avvio dei lavovori per "Museo in transito - Quadri da vivere". Le attività hanno avuto inizio con una visita conoscitiva della Collezione Ingrao presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. A raccontarcelo sono i ragazzi della III E del Liceo Classico G. M. Dettori di Cagliari, al quale la rete ha affidato il compito di ufficio stampa e di documentazione giornalistica e storico-artistica. »

Silvestro Lega
11/11/2017
Silvestro Lega
In un breve documentario, a cura di due alunne della V A, tra biografia e opere si racconta Silvestro Lega, pittore tecnicamente capece che riuscì ad esaltare la semplicità delicata e gli affetti puri che caratterizzano la piccola borghesia italiana del Secondo Ottocento. »

Sir Lawrence Alma-Tadema 11/11/2017
Sir Lawrence Alma-Tadema
Sir Lawrence Alma-Tadema, lo straordinario pittore che ha saputo far rivivere sulle sue tele l'antico, con tutta la sontuosa ricchezza o la semplicità del suo quotidiano, sempre attraverso uno sguardo attualizzato al gusto delle classi alte della seconda metà dell'Ottocento. »

Duccio di Buoninsegna 11/11/2017
Duccio di Buoninsegna
Un breve racconto a cura di due nostri studenti della IV A affronta il percorso artstico del primo grande protagonista della pittura Senese, che vive tra fine XIII e metà del XIV sec il suo periofdo più originale. »

Tommaso da Modena 10/11/2017
Tommaso da Modena
La vita e l'opera di Tommaso da Modena, pittore del Trecento attivo tra l'Emilia e il Veneto »

Giuseppe Grandi e Medardo Rosso 10/11/2017
Giuseppe Grandi e Medardo Rosso
Un breve documentaro ci racconta la vita e l'opera dei due scultori italiani tra i più innovativi del XIX secolo. »

Giotto agli Uffizi 09/11/2017
Giotto agli Uffizi
Un piccolo documentario ci parla della Madonna di Ognisanti, conservata agli Uffizi, posta a confronto con le Maestà di Cmabue e Duccio conservate nella stessa sala. »

Il Campanile di Giotto 09/11/2017
Il Campanile di Giotto
Un breve video racconto su uno dei più famosi campanili della cristianità, Torre campanaria del Duomo di Firenze. »

Giusto de'Menabuoi 06/11/2017
Giusto de'Menabuoi
Un breve racconto attraverso un video, creato da unno degli alunni della IV A con l'app Prezi, ci propone un percorso sulla vita e l'opera diGiusto de'Menabuoi, pittore di origine fiorentina che lavorò in Lombardia e a Padova nel Secondo Treccento »

Telemaco Signorini 04/11/2017
Telemaco Signorini
In un breve documentario, la vita e l'opera di Telemaco Telemaco Signorini, l'elaboratore teorico del gruppo dei Macchiaioli toscani, una delle personalità di spicco della scena pittorica italiana del Secondo Ottocento. »

Pietro Cavallini 31/10/2017
Pietro Cavallini
Un breve documentario ci introduce una delle figure centrali nel processo di ammodernamento della pittura occidentale tra Duecento e Trecento: Pietro Cavallini. »

Cimabue 31/10/2017
Cimabue
Elementi sulla vita e sull'opera di Cenni di Pepo, detto Cimabue, Il pittore che, in concomitanza con la scuola romana, contribuì al rinnovamento della pittura occidentale nel XIII secolo, gettando le basi per la straordinaria opera di Giotto. »

La Pittura matura di Giotto: la Cappella Bardi (1320-1325) 22/10/2017
La Pittura matura di Giotto: la Cappella Bardi (1320-1325)
Un nuovo contributo dalla IV C: Giotto nella Cappella Bardi in Santa croce a Firenze »

Giotto o non Giotto: la questione attributiva degli affreschi della Basilica Superiore di Assisi 20/10/2017
La questione attributiva degli affreschi della Basilica Superiore di Assisi viene illustrata in un breve video che presenta le perplessità sollevate a suo tempo da Bruno Zanardi e Federico Zeri e che oggi vengo accettate da buona parte della critica. »

Giotto nella Cappella Peruzzi 17/10/2017
Giotto nella Cappella Peruzzi
Un breve video ci racconta i dipinti che Giotto eseguì tra il 1318 e il 1322 nella cappella della famiglia Peruzzi nella basilica di Santa Croce a Firenze, i dipinti offrono episodi della vita di San Giovanni Battista e di San Giovanni Evangelista. »

Giotto a Padova 16/10/2017
Giotto a Padova
Un piccolo documentario sulla prima grande opera sicuramente autografa di Giotto di Bondone: la Cappella degli Scrovegni a Padova 1303-1305. »

Ambrogio Lorenzetti 16/10/2017
Ambrogio Lorenzetti
In un nuovo video racconto, la vita e le opere di Ambrogio Lorenzetti »

Arte e balloons, workshop con Giuseppe Guida 04/10/2017
Arte e balloons, workshop con Giuseppe Guida
Il 5 ottobre sera si è concluso il workshop di "Arte e baloons" presso il Liceo Classico 'Dettori' di Cagliari. Il workshop condotto da Giuseppe Guida, disegnatore e sceneggiatore professionista, che ha incontrato nove studenti del nostro liceo per approfondire le caratteristiche di base necessarie per realizzare una Graphic novel. »

Alcuni alunni del nostro Liceo protagonisti del video Electric buses set the stage for everything - Cagliari 21/09/2017
Alcuni alunni del nostro Liceo protagonisti del video Electric buses set the stage for everything - Cagliari, presentato questa mattina al Convegno "VERSO UNA NUOVA MOBILITÀ METROPOLITANA" svoltosi al Lazzaretto di Cagliari nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità. »

Pagina successiva