Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito
TAG:

BES e DSA

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a. s. 2015-16
La Commissione è costituita da:
Prof.ssa Fatima Carta
Prof.ssa M.E. Lai
Prof. Tarcisio Marini
Prof. F. Murtas
Prof.ssa A. Serio

F.S. a. s. 2014-2015
Prof.ssa Fatima Carta

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a. s. 2013-14
La Commissione è costituita da:
Prof.ssa Daniela Spada
Prof.ssa Fatima Carta
Prof.ssa Anna Floris
Prof. Tarcisio Marini

 

Riferimenti normativi

Legge 104/92 in particolare artt. 12-17 e modifica Legge 17 del 28 gennaio 1999

Legge 170/2010: Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.

Decreto Ministeriale 5669/2011: Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con D.S.A.

Direttiva Miur 27/12/2012: Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali  e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Circolare MIUR 6 marzo 2013: Indicazioni operative alunni con BES

Nota prot. 1551 del 27.06.2013: Piano annuale per l’Inclusività

Nota prot. 2563 del 22.11.2013: Chiarimenti BES

Il Liceo Dettori ha conseguito la certificazione di <font color=#202020>Scuola Amica della Dislessia</font> 07/01/2017
Il Liceo Dettori ha conseguito la certificazione di Scuola Amica della Dislessia
Il corso, promosso dall'Associazione Italiana di Dislessia, è stato seguito da 23 docenti della scuola. »

Opportunità di formazione su BES e DSA 05/11/2016
Opportunità di formazione su BES e DSA
Si propongono alcuni corsi di formazione della Erickson »

Comunicazione urgente ai docenti della scuola per il corso di formazione sulla dislessia. 19/09/2016
Comunicazione urgente ai docenti della scuola per il corso di formazione sulla dislessia.
Si comunica che le iscrizioni al corso sono quasi al completo. »

Dislessia amica: corso di formazione e-learning 15/09/2016
Dislessia amica: corso di formazione e-learning
Gli Istituti Scolastici possono registrarsi sulla piattaforma "Dislessia Amica" per aderire al progetto formativo di e-learning, volto a rendere la scuola italiana effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA). »

09/06/2016
Piano Annuale per l'inclusione a. s. 2016-17
Si pubblica il PAI di Istituto deliberato dal Collegio dei Docenti »

Materiali del Prof. Guido Dell'Acqua 29/05/2016
Materiali del Prof. Guido Dell'Acqua
Si pubblicano i materiali relativi al corso sui Bisogni Educativi Speciali del prof. Guido Dell'Acqua »

<font color=#c02020>Corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali al Liceo Dettori</font> 23/05/2016
Corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali al Liceo Dettori
Mercoledì 25 Maggio: Accogliere i BES in classe; Giovedì 26 Maggio: Aspetti Specifici della didattica della matematica. Prof. Guido Dell'Acqua, MIUR, Ufficio IV (Disabilità e DSA) - Direzione per lo studente, la Partecipazione e l'Integrazione. »

Materiali per l'incontro con la dott.ssa Carla Corona 18/05/2016
Materiali per l'incontro con la dott.ssa Carla Corona
A disposizione dei docenti materiali utili per l'incontro di giovedì 19 maggio 2016 »

16/05/2016
Corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali al liceo Dettori: "DSA: dalla diagnosi specialistica alla personalizzazione della didattica".
Giovedì 19 maggio dalle 15:30 alle 18.30incontro con la Dott.ssa Carla Corona, pedagogista clinica, sulla lettura della diagnosi. »

La classe come gruppo di apprendimento: Tavola rotonda con Daniele Novara 08/05/2016
La classe come gruppo di apprendimento: Tavola rotonda con Daniele Novara
Mercoledì 11 Maggio alle 17:00 ICC Cristoforo Colombo, Cagliari »

Laboratori sull'inclusione per i neo assunti in ruolo: Gruppi G 11-12-13 27/04/2016
Laboratori sull'inclusione per i neo assunti in ruolo: Gruppi G 11-12-13
Materiali dei laboratori sull'inclusione tenuti dalla Prof.ssa F. Carta presso il Liceo Scientifico Pacinotti »

La classe come gruppo di apprendimento: Tavola rotonda con Daniele Novara 26/04/2016
La classe come gruppo di apprendimento: Tavola rotonda con Daniele Novara
Mercoledì 11 Maggio ore 17:00 Istituto C. Colombo, Cagliari »

Linee di indirizzo per l'inclusione scolastica 13/03/2016
Linee di indirizzo per l'inclusione scolastica
Sintesi curata dal Prof. Guido Dell'Acqua, Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione. MIUR »

Per l'aggiornamento sulla tematica dei Bisogni Educativi Speciali vedi il sito Essediquadro 09/03/2016
Per l'aggiornamento sulla tematica dei Bisogni Educativi Speciali vedi il sito Essediquadro
Materiali didattici e webinar sulla tematica dei BES »

Proposte di legge del Consiglio Regionale della Sardegna sugli interventi a favore delle persone affette da Disturbi Specifici di Apprendimento 12/11/2015
Proposte di legge del Consiglio Regionale della Sardegna sugli interventi a favore delle persone affette da Disturbi Specifici di Apprendimento
Ai sensi dell'art. 8 della legge 170/2010, "le regioni a statuto speciale ... provvedono a dare attuazione alle disposizioni della legge stessa". In Sardegna si attende dalla Regione il relativo provvedimento, allo stato attuale sono state presentate due proposte di legge al riguardo, che riportiamo per opportuna conoscenza. »

Corso di aggiornamento <font color=#c02020>Dall'integrazione all'inclusione</font> 08/10/2015
Corso di aggiornamento Dall'integrazione all'inclusione
Organizzato dal CTS di Sassari, è in fase di svolgimento presso l'Istituto Duca degli Abruzzi il corso su BES e DSA »

Stili di insegnamento 12/07/2015
Stili di insegnamento
PPT del dott. Renzo Tucci sugli stili di insegnamento e guida alla flipped classroom »

PAI di Istituto 2015/16, deliberato dal Collegio dei Docenti 13/06/2015
PAI di Istituto 2015/16, deliberato dal Collegio dei Docenti
Si pubblica il Piano Annuale dell'Inclusività per l'A.S. 2015/16 »

Relazione finale F.S. area 3C Prof.ssa F. Carta 05/06/2015
Relazione finale F.S. area 3C Prof.ssa F. Carta
Coordinamento interventi per l'inclusione scolastica »

I disturbi di Insegnamento 01/06/2015
I disturbi di Insegnamento
Una concezione di insegnamento che prevede un modello unico di funzionamento e di risposta, sempre uguale per tutti, aumenta gli effetti negativi dei disturbi di apprendimento, da "Psicologia e Scuola" »

Pagina successiva