Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

Sezione internazionale
Cambridge
Scuola amica
La ricerca
Piano nazionale
Scuola digitale
Bisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

TAG:
Ultimo sondaggio:


Informazioni sui
Corsi di Recupero

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Progetti PON 2014-2020
PON

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Commento alla IV Ecloga di Virgilio elaborato dalla classe III D a.s.2010/2011

 

Il commento alla IV Ecloga di Virgilio si colloca al termine di un percorso didattico impostato sia in latino che in greco a partire dalla I liceo e finalizzato a creare nei ragazzi la capacità di commentare autonomamente un testo poetico. Attraverso varie tappe nel corso del triennio i ragazzi hanno acquisito in prima conoscenze di carattere tecnico (p. e. relative alle figure retoriche), in seconda l’insegnante ha fornito loro un questionario di massima appositamente elaborato in base al quale hanno sviluppato capacità di osservazione e di analisi e hanno imparato a lavorare in piccoli gruppi, relazionando oralmente a turno circa i risultati del lavoro. In terza hanno spontaneamente continuato a commentare nella normale preparazione dei testi d’autore, al punto che l’insegnante ha pensato di offrire loro l’occasione di preparare un lavoro scritto.

A questo punto ha fornito loro il testo della IV Ecloga che non era compreso nella parte antologica della loro letteratura, corredato da alcune note critiche del Roncoroni e da una serie di domande mirate a potenziare le loro capacità di analisi del testo. Al lavoro, iniziato in Marzo, sono è state dedicate in classe due ore di lavoro alla settimana fino alla metà di Maggio; in esse i ragazzi confrontavano e discutevano il lavoro svolto a casa e proseguivano l’analisi lavorando in piccoli gruppi.

Al termine l’insegnante ha fatto una sintesi degli interventi più interessanti, facendo in modo tuttavia che ogni alunno potesse trovare in essa almeno un suo contributo, e ha aggiunto alcune immagini.

L’insegnante   

Franca Piredda

Cagliari, 12/6/2011




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina