Elenco Docenti

La Tragedia greca: attivitÓ laboratoriale della classe II D

Il lavoro della classe II D sulla tragedia si colloca al termine di un percorso didattico impostato sia in latino che in greco su un’attività laboratoriale (non sempre svolta con l’ausilio di strumenti informatici) finalizzata a creare nei ragazzi la capacità di lavorare in gruppo sui testi o per creare autonomamente il commento a un testo poetico o, come in questo caso, per indagare un aspetto storico o letterario, in questo caso un genere specifico.

Il  lavoro è stato articolato in diverse fasi: è iniziato a metà di Dicembre con la  raccolta di materiale, che i ragazzi hanno fatto parte a casa e parte in classe; a questa fase ha collaborato anche l’insegnante fornendo nella fattispecie il frammento sul ditirambo e i passi di Erodoto. La seconda fase è stata costituita dalla traduzione, in parte durante un’esercitazione in classe, in parte come esercizio a casa, di passi della Poetica di Aristotele e delle Storie di Erodoto. I passi sono stati selezionati in base alla loro difficoltà e assegnati a gruppi differenti in corrispondenza dei livelli medi dei componenti di ciascun gruppo, secondo una didattica che tende ad un lavoro calibrato il più possibile sulle necessità dei singoli alunni. E’ poi seguita la correzione di questa parte del lavoro. Dopo un’interruzione dovuta alla necessità di portare a termine gli espletamenti burocratici di fine quadrimestre, il lavoro è ripreso in Febbraio, questa volta facendo pieno uso del laboratorio di informatica, e si è protratto fino a Marzo, con le interruzioni per lo svolgimento dei compiti in classe

In tutto questo tempo, a parte i momenti precedentemente indicati di lavoro a casa, sono state dedicate in classe due ore di lavoro alla settimana.

Il lavoro dell’insegnante è consistito all’inizio nella formazione dei gruppi di lavoro in cui i ragazzi, a parte la fase di traduzione, sono stati messi insieme in base o all’interesse manifestato per gli argomenti proposti o ad attitudini complementari. Successivamente vi è stata la correzione dei diversi contributi e, in alcuni casi, la sintesi di ricerche che per alcuni argomenti si sono intersecate. Nei casi in cui la sintesi avrebbe snaturato il contributo dei diversi gruppi, l’insegnante ha evitato di procedere alla sintesi. Laddove la ricerca ha toccato concetti filosofici troppo impegnativi in quanto riguardavano una parte della filosofia che i ragazzi studieranno il prossimo anno, l’intervento dell’insegnante è stato leggermente maggiore.

La ricerca si compone dei seguenti articoli:

-        Organizzazione degli spettacoli, a cura di Lucrezia Fanni e Claudia Mandas;

-         Evoluzione della struttura architettonica, a cura di Michela Polo e Arianna Serra;

-         L’edificio teatrale, le macchine, le maschere, a cura di Chiara Devoto e Federica Ezza;

-        Origini della tragedia, sintesi delle ricerche di Antonio Murtas, Luca Pellegrini, Viviana Dechicu, Michela Polo, Arianna Serra.

-         Struttura della tragedia, a cura di Federica Baire, Lucrezia Fanni e Claudia Mandas.

-         Il contesto storico, a cura di Ludovica Canu, Lorenzo Marilotti e Alessandro Meloni.

-        Il senso del tragico, sintesi del lavoro di Sara Corridori, Viviana Dechicu, Laura Franzese, Valentina Mulas, Michela Polo, Arianna Serra.

-         Il dramma satiresco, a cura di Federica Ezza e Lucia Giagnoni.

L’insegnante

Franca Piredda