SPREADsx

Elenco Docenti

La Shoah

Simon Wiesenthal, che ha dedicato la sua esistenza all’individuazione dei nazisti fuggiti dopo il crollo del regime, racconta che le SS così ammonivano i prigionieri:" In qualunque modo questa guerra finisca, la guerra contro di voi l’abbiamo vinta noi; nessuno di voi rimarrà per portare testimonianza, ma se qualcuno scampasse, il mondo non gli crederà. Forse ci saranno sospetti, discussioni, ricerche di storici, ma non ci saranno certezze, perchè noi  distruggeremo le prove insieme a voi. E quando anche qualche prova dovesse rimanere, e qualcuno di voi sopravvivere, la gente dirà che i fatti da voi raccontati sono troppo mostruosi per essere creduti: dirà che sono esagerazioni della propaganda alleata, e crederà a noi, che negheremo tutto e non a voi".

Il silenzio sull’Olocausto è stato infranto e molteplici testi documentano l’orrore usando -come scrive Primo Levi- "il linguaggio parco e sobrio del testimone non quello lamentevole della vittima né quello irato del vendicatore".

Nell’impossibilità di citare tutte le testimonianze sull’antisemitismo e la Shoah, alcune proposte per una riflessione:

Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, istituito nel 1953 con un atto del Parlamento Israeliano. Ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della Scuola e dei musei. Ha inoltre il compito di ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah. Binario 21, nato a Milano come memoriale per la Shoah.

Per un approfondimento sul tema "La  Shoah nella letteratura e nella poesia" il dossier a cura di Massimo Giuliani pubblicato sulla rivista Nuova Secondaria.

Clio, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, offre interessanti contributi alla didattica della Shoah.

Anche il cinema fin dagli anni Settanta ha contribuito ad alimentare la memoria collettiva.  La mediateca del nostro Liceo propone alcuni titoli sul tema.

AS

Tag: Biblioteca - docente lettere ginnasio -