SPREADsx

per le varie richieste

Elenco Docenti

Biblioteca

La biblioteca è situata al pianterreno dell’Istituto ed  occupa una superficie di circa 70 mq, divisa in   due vani utili. Manca tuttavia una sala di consultazione.

Ospita circa 16.000 volumi, alcuni dei quali, di grande   pregio, provengono dal Collegio dei Gesuiti (piazza Dettori) e risalgono al 1700. Si arricchisce inoltre ogni anno scolastico di nuovi acquisti e donazioni che servono ad integrare e completare le collane e le opere già esistenti.

I libri sono stati classificati, almeno in parte, col sistema decimale Dewey, e divisi in dieci suddivisioni:

000-OPERE GENERALI
100- FILOSOFIA PSICOLOGIA E DISCIPLINE CORRELATE
200- RELIGIONE
300- SCIENZE SOCIALI
400..LINGUAGGIO
500- SCIENZE PURE
600-TECNOLOGIA
700- BELLE ARTI
800- LETTERATURA
900- STORIA GEOGRAFIA E  DISCIPLINE CORRELATE
000- 900 SARDEGNA – STUDI SARDI

La biblioteca è fornita di un catalogo alfabetico per autori a schede mobili, di un catalogo alfabetico per soggetti di facile consultazione, e di un catalogo informatico. Essa è inoltre divisa, in base agli acquisti, in Biblioteca d’Istituto (riservata ai Professori), per un totale di 16.000 volumi, e in Biblioteca studenti, per un totale di circa 3000 volumi.
         La biblioteca è stata informatizzata relativamente alle operazioni di prestito, alla catalogazione, alla preparazione delle schede personali per gli studenti e di altro materiale didattico. Il suo funzionamento è regolato da una circolare del dirigente scolastico, che fissa le modalità per il prestito e la consultazione dei testi.

Informazioni e documenti sulle attività della Commissione Biblioteca:

16/06/2010
Funzione strumentale 'Biblioteca': relazione finale as 2009-10
Relazione finale sul lavoro svolto dalla Funzione Strumentale e dalla Commissione "Biblioteca" durante l'anno scolastico 2009-10 »

22/05/2010
Aggiornamento biblioteca: nuovi acquisti maggio 2010
La commissione incaricata dell'aggiornamento del patrimonio librario della biblioteca d'Istituto ha completato i precedenti ordini rimasti inevasi e coi fondi messi a disposizione specificamente per l'acquisto di vocabolari ha disposto l'acquisto di moderni dizionari e altri strumenti didattici per l'apprendimento della lingua sarda. Leggi la lista del materiale, giÓ a disposizione per il prestito. »

04/05/2010
I Savoia in Sardegna
La politica linguistica e culturale dei Savoia in Sardegna. Quale interesse avevano i Savoia a imporre l'italiano in un'isola il cui popolo parlava il sardo e le cui classi dirigenti si esprimevano in castigliano o in catalano. Se ne discute al Dettori venerdý 7 maggio dalle ore 11.05 in aula di fisica con Amos Cardia, autore del saggio "S'italianu in Sardinnia. Candu, comenti e poita si d'ant impostu". »

27/04/2010
Si pu˛ vivere senza il petrolio?
La fine della disponibilitÓ di energia a buon mercato, oggi quasi interamente ricavata dai combustibili fossili, imporrÓ drastiche trasformazioni al sistema economico vigente e all'attuale stile di vita di tutti noi. Se ne parla venerdý 30 aprile al Liceo Dettori con la cubana MarÝa Luisa Wells. »

30/03/2010
Aggiornamento biblioteca: nuovi acquisti aprile 2010
La biblioteca d'Istituto mette a disposizione nuovi testi provenienti da donazioni. Tra questi le bellissime raccolte fotografiche .. »

20/03/2010
Aggiornamento biblioteca: nuovi acquisti marzo 2010
Il prof. Giuseppe Marci, ordinario di Filologia Italiana presso la FacoltÓ di Letterature Straniere dell'UniversitÓ di Cagliari Ŕ stato poche settimane fa ospite del Liceo Dettori per una conferenza sulla vita e l'opera di Giuseppe Dessý. In quell'occasione ha donato alla biblioteca d'Istituto alcuni volumi, che, completate le operazioni di inventario, verranno messi a disposizione dei lettori. »

Michela Murgia incontra gli studenti del Dettori. 17/03/2010
Michela Murgia incontra gli studenti del Dettori.
Gli studenti del Dettori hanno accolto la scrittrice Michela Murgia con grande calore ed hanno discusso con lei per quasi due ore. L'incontro era stato da tempo preparato dai docenti che si occupano della riorganizzazione della biblioteca d'Istituto e della promozione della lettura .. »

Addˇviu supra de sa limba sarda in su Dettori 01/03/2010
Addˇviu supra de sa limba sarda in su Dettori
Franziscu Casula at tentu una discussione supra de sa limba sarda de oje in die chin sos istudiantes de su Dettori. In s'ßula de fÝsica de s'iscola de carrela Cugia sos istudiantes de sa 4f e de sa 5f ant arrezonau chin su profesor Casula supra de s'istadu de sa limba sarda a su presente e puru de sa leze de sa Regione .. »