UNA CRISI PIU' VICINA DI QUANTO NON SEMBRI. [Beatrice Lai]

"INDIGNATI!"
Questo è l’eco che risuona in Italia, da Trieste a Roma, da Firenze a Bologna.
Da tempo si discute ormai della Crisi, che ci appare come un’ombra di sfacelo pronta ad oscurare l’Italia.
Gli ultimi dati Istat mostrano come la gran parte dei cittadini sia consapevole dello stato di crisi che sta investendo la Penisola. Un italiano su due ammette infatti che la propria situazione economica è peggiorata nel corso dell’ultimo anno.

Dov’è allora questa crisi?

LA CRISI E’ QUA!
La viviamo noi ogni giorno quando entriamo a scuola e continuiamo ad utilizzare le lavagne in ardesia,
quando continuiamo a non sfruttare i laboratori,
quando gli Istituti non sono in grado di assicurare ai loro studenti i corsi di recupero,
quando ci ritroviamo in classi sovraffollate,
quando il conseguimento di un titolo universitario o di un certificato professionale non ci permette di ottenere un lavoro,
quando la maggioranza dei giovani sardi va via, parte, alla ricerca di un’istruzione migliore, di una vita migliore (la fuga dei cervelli l’anno scorso è costata all’Italia ben 4 miliardi, con una media di 1,2 miliardi annui, tale è infatti il valore dei brevetti registrati dai ricercatori italiani all’estero).

Pochi numeri illustrano la realtà della nostra situazione.
L’Italia è al 29esimo posto per le risorse destinate all’Istruzione (solo il 4% del PIL), contro una media del 6,1%, dati Ocse; la spesa per l’Istruzione, tra il 2000 e il 2008, è aumentata solo del 6%, contro una media Ocse del 34%. SIAMO IL PENULTIMO PAESE!
Infatti appena il 22,2% dei giovani italiani di età compresa tra i 15 e i 19 anni ha una scolarizzazione secondaria. Ai primi posti per livello di istruzione la Corea (97%) e la Norvegia (95%), che guarda caso investono il 7% del valore del PIL.
Per quanto riguarda il mondo del lavoro, le prospettive, soprattutto per noi giovani non sono certo migliori: il 29,3%dei giovani è infatti senza lavoro, e la percentuale non fa che aumentare, superando i record del 2004 (la media Ocse è del 16,7%).

Dulcis in fundo: Il salario medio di un italiano nel 2010 è stato di 36.773 dollari, conto una media Ue a 21 di 41.100 dollari e dell’Eurozona a 15 di 44.904 dollari.

... Visto che la matematica non è un’opinione, ciascuno trarrà le proprie conclusioni.

Beatrice Lai, 3°H

Tag: Liceo Dettori - studenti - comitato studentesco - assemblea d┤istituto - rappresentanti degli studenti -