Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Eliocentrismo, Geocentrismo

Segui l’andamento  numerico e graficoCorona virus in Sardegna.
Segui l’andamento  numerico e grafico

TAG:
Ultimo sondaggio:

Esame di Stato 2020

vedi gli esiti finali
In Albo on line sono pubblicati gli Esiti Finali dell’Esame di
Stato
 nelle nostre 5^ classi

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Materiali per l'approfondimento dell'Unione europea

Di seguito si forniscono una serie di materiali sulle tematiche europee: 

Le principali fasi del processo di costruzione europea 

Carta dei diritti dell’UE (in inglese)

Nascita ed evoluzione della cittadinanza europea 

il processo di unificazione economica europea

il ruolo dell’Italia nell’Unione europea

L’approfondimento delle tematiche europee può essere avviato esaminando le principali fasi della costruzione del processo di unificazione europea, sinteticamente indicate nella scheda sulle tappe principali dell’UE. (torna su)

Un altro percorso è quello si sviluppa intorno alla nascita ed evoluzione della cittadinaza europea e al nucleo di valori che stanno alla base della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, divenuta giuridicamente vincolante, per le Istituzioni europee e per gli Stati membri, con il Trattato di Lisbona ratificato nel 2009 dopo il risultato positivo del referendum irlandese. (torna su)

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea   riunisce in un unico testo i diritti civili, politici, economici e sociali del cittadino europeo, una sintesi di principi e valori che stanno a fondamento delle istituzioni e della normativa comunitaria. La Carta sancisce in maniera solenne tutta una serie di principi che prima solo giuristi ed esperti erano in grado di ricavare dai Trattati, dalle direttive, dai regolamenti comunitari e soprattutto dalla giurisprudenza della Corte di giustizia delle Comunità europee. Nell’insieme l’impianto della Carta associa i diritti civili e politici del costituzionalismo classico ai diritti sociali della cittadinanza inclusiva, incrociando libertà individuali, garanzie protette, divieti e doveri, nonché i cosiddetti diritti di nuova generazione, quali il diritto alla privacy e all’integrità personale: essa costituisce una vera carta di identità dell’Unione europea che disegna un modello di cittadinanza propriamente europeo. Il percorso sui valori ci permette di svolgere una riflessione sulle radici dell’Europa attraverso l’approfondimento di alcuni concetti giuridici: costituzione, cittadinanza, eguaglianza di fronte alla legge, diritti e giustizia; dignità della persona; spazio pubblico; pluralismo, tolleranza, pace, etc., che indicano i valori (vedi  scheda) che stanno a fondamento dell’Unione europea.  (torna su)

Un altro intressante argomento di analisi sono le tematiche relative all’adozione della moneta unica, l’euro.  Il processo di unificazione economica ha implicato tutta una serie di scelte relative al problema del rapporto governo-mercato, pubblico-privato, macroeconomia-stabilità di bilancio. In questo campo si sono fatti progressi enormi rispetto al Trattato di Roma, come per esempio la costituzione di una Banca centrale europea con sede a Francoforte, ma sono emersi anche gravi limiti nel processo di costruzione di una politica economica a livello europeo. (torna su)

Infine, è importante riflettere sul ruolo dell’Italia nel processo di costruzione europeo. Occorre individuare il contributo dell’Italia, sia degli intellettuali (Albertini, Einaudi) sia dei politici (De Gasperi, Martino, Ciampi), alla costruzione europea, ma anche analizzare gli effetti positivi del fattore europeo sull’evoluzione della società e delle istituzioni italiane nel secondo dopoguerra fin dai tempi della ricostruzione post-bellica. (torna su)

 

AF

 





Tag: Liceo Dettori - docenti - filosofia e storia -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina