Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

SPREADsx

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Letture platoniche per la classe 3^G

Si propongono di seguito alcuni brani tratti dai dialoghi platonici, sul tema della giustizia e delle degenerazioni dello stato, sul valore educativo dei miti, della tragedia e dell’arte.

Ciascun allievo può scegliere uno dei seguenti brani, leggerlo, analizzarlo, servendosi delle domande strutturate sul testo, esporne sinteticamente il contenuto, utilizzando la scheda allegata

La riflessione platonica sulla natura della giustizia. Nel primo e nel secondo libro della Repubblica Platone presenta le diverse posizioni politiche del tempo sul problema della definizione universale di giustizia. Il dibattito si svolge nella casa del Pireo del vecchio Cefalo, produttore di armi per la città di Atene. Nel dialogo Platone mette in scena una straordinaria galleria di personaggi e crea un sottile e complesso gioco di situazioni e di simmetrie tra ciascuno di loro: Socrate, che interpreta il pensiero di Platone, Cefalo e Polemarco espressione rispettivamente del mondo economico e politico ateniese, i diversi rappresentanti delle tendenze sofistiche, Trasimaco e due fratelli di Platone, Adimanto e Glaucone.

 La riflessione platonica sulla democrazia e la tirannia. Una volta delineato il modello ideale di stato, quello aristocratico in cui il governo è in mano ai sapienti,  Platone può dare un giudizio degli stati storici esistenti e delle loro degenerazioni. Nell’ottavo libro della Repubblica Platone analizza le degenerazioni dello stato e, fra queste, critica in particolar modo la democrazia e la tirannia: quando lo stato aristocratico degenera si passa allo stato timocratico fondato sull’onore; da questo si passa allo stato oligarchico fondato sul governo di pochi ricchi; successivamente allo stato democratico fondato sul governo di tutti, infine, si passa allo stato tirannico fondato sul governo di un tiranno. Il filosofo si chiede come possano le costituzioni degenerare da quella ideale? Egli risponde che la degenerazione dello stato dipende da una educazione sbagliata dei governanti, perciò, insieme alle quattro costituzioni derivanti dalla graduale degenerazione dallo stato migliore, analizza i quattro caratteri corrispondenti sul piano antropologico. 

 Platone condanna i miti e la tragedia. A proposito dell’educazione dei giovani, Platone, nella Repubblica, espone una serie osservazioni negative in merito al valore educativo delle favole e dei miti arcaici, compresi quelli di Omero ed Esiodo, e della tragedia greca, che, per noi oggi, costituiscono un problema, ma anche nel mondo antico la posizione platonica è stata discussa criticamente da Aristotele nella sua Poetica. La valutazione negativa di Platone sul valore educativo delle arti imitative si basa su una serie di argomentazioni relative al carattere imitativo dell’arte e al suo potere corruttivo sull’animo umano.

 

A.F.

 
 




Tag: Liceo Dettori - docenti - filosofia e storia -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina