Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

SPREADsx

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Letture aristoteliche per la 3 G

Letture aristoteliche per il primo anno del triennio. Si propongono di seguito una serie di brani di lettura, tratti dalle opere aristoteliche, come momento di approfondimento personale degli argomenti trattati.  

Nel V Libro  dell’Etica Nicomachea Aristotele analizza la virtù  della giustizia, intesa sia nel suo significato più generale come eguaglianza di fronte alla legge, sia nel significato specifico di giustizia distributiva, che presiede alla distribuzione di onori e beni che possono essere divisi tra coloro che appartengono alla comunità politica,  sia nel significato di giustizia commutativa, che presiede ai contratti, i quali possono essere volontari o involontari.

Aristotele dedica l’VIII e il IX libro dell’Etica Nicomachea alla trattazione sulla amicizia  (versione ridotta) che affronta due problemi: l’individuazione delle specie di amicizia e  l’analisi delle condizioni in cui essa si realizza. Aristotele considera l’amicizia indispensabile alla vita "giacchè senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni". Per scaricare la versione completa clicca qui: versione completa della trattazione sull’amicizia.

 In campo politico Aristotele definisce lo Stato come una comunità formata da una pluralità di individui diversi. Nel III Libro della Politica il filosofo greco chiarisce il concetto di cittadinanza. La forma migliore di governo è individuata nella democrazia mista; la forma peggiore nella tirannia, trattati entrambi nel IV Libro della Politica.

Il materiale fornito può essere utilizzato esclusivamente per uso personale e didattico.

AF

 




Tag: Liceo Dettori - docenti - filosofia e storia -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina