Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Eliocentrismo, Geocentrismo

Segui l’andamento  numerico e graficoCorona virus in Sardegna.
Segui l’andamento  numerico e grafico

TAG:
Ultimo sondaggio:

Esame di Stato 2020

vedi gli esiti finali
In Albo on line sono pubblicati gli Esiti Finali dell’Esame di
Stato
 nelle nostre 5^ classi

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Locke: l'epistola sulla tolleranza religiosa e il problema della tolleranza nel mondo moderno

L’Epistola sulla tolleranza religiosa di John Locke e il problema della tolleranza religiosa nel mondo moderno
 
Un aspetto importante della libertà moderna è costituita dal riconoscimento del pluralismo e della libertà religiosa. Nello stesso periodo in cui viene promulgato il Toleration Act, in Inghilterra appare l’Epistola sulla tolleranza, opera conclusiva di una travagliata ricerca intellettuale di John Locke. In questo saggio il filosofo inglese definisce il moderno concetto di tolleranza come questione inerente alla convivenza civile fra i dissidenti, chiaremdone la natura essenzialmente politica: da un lato, il potere civile non può intromettersi nella sfera della coscienza individuale, perché il fine proprio della leggi e del potere coercitivo è quello di tutelare l’incolumità dei beni di ciascuno; dall’altro lato, alla chiesa non viene riconosciuto alcun potere repressivo nei confronti degli eretici: la chiesa può escludere un suo membro dall’associazione religiosa, ma non può pretendere che la scomunica per divergenze religiose implichi una condanna anche da parte dello stato.
 
Un’interessante riflessione sulle ragioni della tolleranza nel mondo moderno e contemporaneo è il saggio di Bobbio, Le ragioni della tolleranza, che distingue la tolleranza delle "idee" dalla tolleranza del "diverso" e approfondisce i diversi significati teoretici ed etico-pratici della tolleranza.
 
Il materiale fornito può essere utilizzato esclusivamente per uso personale e didattico
 

AF





Tag: Liceo Dettori - docenti - filosofia e storia -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina