Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

SPREADsx

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Europa: materiali sul processo di unificazione europea

Nell’opinione pubblica esiste una grande disinformazione sui reali processi in atto a livello europeo. I mass-media trattano le questioni europee in termini generici e superficiali: mettono in evidenza le questioni generali in modo schematico e banale (per es. politica dell’immigrazione, le difficoltà relative al contenimento dei bilanci nazionali per la stabilità dell’euro), ma non  parlano affatto delle innumerevoli opportunità che l’allargamento del mercato europeo può offrire sia in termini economici che giuridici, tantomeno affrontano i problemi di formazione e sviluppo delle conoscenze legati alla necessità di affrontare le sfide del futuro.        Poco si sa dei recenti progressi all’interno dell’Unione europea: l’adozione della Carta dei diritti fondamentali inclusa nel Trattato di Lisbona; le concrete politiche di sostegno della Comunità europea nel campo dello studio, della formazione professionale, dell’occupazione e della libera circolazione di persone, capitali, merci; la semplificazione delle procedure legislative a livello comunitario e il ruolo sempre più rilevante dell’Europarlamento; infine, l’architettura istituzionale basata sul principio di sussidiarietà che esalta la responsabilità degli enti locali.  E’ necessario che i giovani siano in grado di valutare sia le risorse personali sia quelle del proprio territorio e siano consapevoli dei compiti che li aspettano.

A questo fine il primo compito della scuola è informare in modo preciso, rigoroso e dettagliato, favorendo sì i giudizi critici sui limiti del processo di unificazione europeo, ma indicandone anche i risvolti positivi.  In secondo luogo, la scuola può contribuire in modo rilevante alla costruzione di un’identità europea, basata sui valori comuni, ribaditi nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e sinteticamente indicati nell’art. 2 della bozza di Costituzione europea, bocciata con il referendum francese, intitolato VALORI DELL’UNIONE “ L’unione si fonda sui valori della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. Questi valori sono comuni agli stati membri in una società fondata sul pluralismo, sulla tolleranza, sulla giustizia, sulla solidarietà e sulla non discriminazione”.

Siti sull’Europa: le istituzioni della Unione europea:

Il Consiglio europeo fissa gli orientamenti politici generali dell’UE, ma non ha il potere di legiferare. Guidato da un presidente – attualmente Donald Tusk – e costituito dai capi di Stato o di governo dei paesi membri e dal presidente della Commissione, si riunisce per alcuni giorni almeno due volte ogni 6 mesi.

  • il Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell’UE ed è eletto direttamente da essi
  • il Consiglio dell’Unione europea, che rappresenta i governi dei singoli Stati membri; la presidenza del Consiglio è assicurata a rotazione dagli Stati membri
  • la Commissione europea, che rappresenta gli interessi dell’Europa nel suo complesso.

Scarica dal sito dell’UE: Come funziona l’Unione europea – Guida del cittadino alle istituzioni dell’UE 

Scarica dal sito dell’UE: L’Europa in 12 lezioni

Scarica dal sito dell’UE: schede informative sulla UE

Vai su I padri fondatori dell’UE: Altiero Spinelli , Jean Monnet, Robert Schuman, Alcide De Gasperi, Winston Churchill,

Alcune tappe del processo di costruzione europea:

Il piano Schuman, la CECA, il Trattao di Roma del 1957: Un’Europa di pace - gli albori della cooperazione

La politica agricola comune: Gli anni sessanta- un decennio di crescita economica

Le prime elezioni dirette al parlamento europee e il primo allargamento

Un’Europa senza frontiere: il trattato di Maastricht e l’accordo Schengen

L’allargamento a est e il trattato di Lisbona del 2007

 

Materiali per l'approfondimento dell'Unione europea 10/06/2014
Materiali per l'approfondimento dell'Unione europea
Materiali per l'approfondimento sul processo di unificazione europea »

Bibliografia per un approfondimento delle questioni europee 10/03/2014
Bibliografia per un approfondimento delle questioni europee
materiali per l'Europa »