Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito
TAG:

Corso di aggiornamento sulla valutazione

 Il corso (per le date e gli argomenti dei prossimi incontri, clicca qui), organizzato da Liceo ’Siotto’, ITC ’Martini’, Liceo Artistico ’Foiso Fois’, L.S. / L.A. ’Brotzu’, si è aperto con un intervento del Dirigente Scolastico del Liceo Siotto, prof. Antonio Loddo, che ha tenuto una conversazione dal titolo

LA VALUTAZIONE NEL TESTO LEGISLATIVO: CHE COSA E’ CAMBIATO?
 
Questi sono stati i punti trattati: 

1.
È cambiato qualcosa?
-Cultura e ricerca
-Normativa
-Prassi
2.
La ricerca docimologica
Teorie della valutazione
-Approdo funzionalista
-Approccio fenomenologico
3.
La pratica valutativa
Valutazione di sistema:
-macrosistema
-microsistema
4.
L’autonomia del sistema scolastico
 
5.
La valutazione – oggetti e criteri
 
6.
La valutazione – ambiti e livelli
 
7.
L’evoluzione della normativa
Dal Regio Decreto n. 653
al D.P.R. 122 del 22/06/2009
8.
La valutazione INVALSI
-La fase sperimentale
-L’indagine e le prove censuarie
-Rilevazione degli apprendimenti 2010/2011
9.
Le Rilevazioni internazionali
OCSE PISA 2006, 2009

 
Nelle prossime recensioni forniremo una bibliografia essenziale sull’argomento ’valutazione’.
 
 
Si è anche parlato delle prossime prove INVALSI, a cui parteciperanno gli allievi delle classi quinte ginnasiali, mettendo a confronto le
COMPETENZE APPRENDIMENTO PERMANENTE (UE): 
  • Comunicazione in L1
  • Comunicazione nelle L2, L3
  • Competenze matematica, scientifica e  tecnologica
  • Competenza digitale
  • Imparare a imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità
  • Consapevolezza ed espressione culturale
 
e quelle che dovrebbero avere i nostri alunni alla fine della scuola dell’obbligo (Fioroni, 2007) e su cui si misureranno nel corso delle prove nazionali del prossimo 10 maggio:
  • Imparare a imparare
  • Progettare (obiettivi significativi e realistici – consapevolezza proprie potenzialità)
  • Comunicare (L1 leggere, comprendere, scrivere in L1)
  • Collaborare e partecipare (valore diversità)
  • Agire autonomamente e responsabilmente
  • Risolvere problemi
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Acquisire e interpretare informazioni
 
E noi come ci stiamo preparando alle prove INVALSI?
Quali strategie adottare perché i nostri allievi siano in grado di sostenerle con successo?
 
 
 
 

 





Tag: aggiornamento - docenti - valutazione -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina