Registro on line

Elenco docenti per materie

Bibliografia sulla 'valutazione' 06/03/2011
Bibliografia sulla 'valutazione'
Pubblichiamo una bibliografia essenziale sul tema della valutazione, a cura del Prof. Antonio Loddo, Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio 'Siotto Pintor' di Cagliari »

'MEDIAndo s'impara'
18/02/2011
'MEDIAndo s'impara'
Scade il 20 marzo 2011 il termine ultimo per poter partecipare al concorso rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per la promozione della salute a scuola. »

Insegnare le scienze oggi 09/01/2011
Insegnare le scienze oggi
Il portale on line per i docenti delle relative discipline »

'Valutazione docenti: un progetto pensato male', di Antonio Valentino. 08/12/2010
'Valutazione docenti: un progetto pensato male', di Antonio Valentino.
A margine delle polemiche che hanno accompagnato la presentazione del progetto di valutazione dei docenti (che qui si riporta integralmente), pubblichiamo un articolo di commento, apparso sul sito dell'Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici, a cura di Antonio Valentino, dirigente dell'I.I.S. 'Altiero Spinelli' di Sesto San Giovanni. »

'I neuroni specchio, l'apprendistato cognitivo e l'insegnamento delle competenze', di Cinzia Mion.
08/12/2010
Pubblichiamo un interessante articolo di Cinzia Mion, Dirigente Scolastico di Treviso, comparso su 'Educazione & Scuola'. »

Girolamo De Michele: 'LA SCUOLA E' DI TUTTI, Ripensarla, costruirla, difenderla', Minimum fax. 09/10/2010
Contro i luoghi comuni sugli insegnanti frustrati e gli studenti bulli e ignoranti: un ritratto serio, non macchiettistico nè catastrofista, della scuola italiana così com'è. Dei suoi problemi reali e dei punti di forza da cui partire per farne uno strumento non di omologazione allo status quo, ma di rinnovamento della società. »

'La Pietà perduta', Antonio Forcellino, Rizzoli. 08/10/2010
'La Pietà perduta', Antonio Forcellino, Rizzoli.
Antonio Forcellino è abituato a ricevere centinaia di richieste di expertise, la maggior parte improbabili. Quando però un ex pilota di jet americano gli manda per email la fotografia del disegno preparatorio di una tavola in suo possesso, lo studioso ha un brivido: il dipinto potrebbe essere davvero un originale di Michelangelo, la Pietà dipinta per Vittoria Colonna negli anni inquieti che precedono il Concilio di Trento. »

'Adolescenza e rischio', a cura di Franco Giori, editore Franco Angeli. 01/06/2010
'Adolescenza e rischio', a cura di Franco Giori, editore Franco Angeli.
-Il gruppo classe come risorsa per la prevenzione- Le grandi potenzialità del lavoro con il gruppo di adolescenti, utilizzabile come risorsa in un'ottica preventivo-educativa »

Bianca Pitzorno: 16/05/2010
Bianca Pitzorno: "Vita di Eleonora d'Arborea", Mondadori.
Eleonora d'Arborea è uno dei personaggi più famosi e insieme meno documentati della storia sarda. Nella sua biografia, aggiornata sulle più recenti scoperte documentarie, Bianca Pitzorno spoglia la giudicessa dei veli del mito, costruito da letterati e studiosi che se ne sono occupati in passato, per ricostruirne il vero volto, calato nella realtà del XIV secolo, raccontandone la vicenda con assoluta fedeltà alle fonti, senza rinunciare al brio e alla passione che la caratterizzano. »

Giorgio Sangiorgi: 13/05/2010
Giorgio Sangiorgi: "Psicologia dell'organizzazione scolastica", CUEC.
Affrontare da un punto di vista nuovo i problemi della scuola può sembrare un'impresa temeraria per la complessità delle variabili in gioco e per la varietà dei temi attualmente oggetto di discussione. Forse, ed è questa l'ipotesi suggerita nel volume, è necessario che la scuola inizi a considerare se stessa come un'organizzazione. »

01/05/2010
Paolo Cornaglia Ferraris: 'Genitori più sicuri di sé, figli avvantaggiati'
Recensione nella recensione: pubblichiamo un'interessante riflessione/recensione/stimolo del noto autore di 'Camici & Pigiami': La salute dell'adolescente è al centro di molte preoccupazioni. Il 4 marzo Patrizia Steca e colleghi dell'Università Bicocca di Milano (patrizia.steca@unimib.it) hanno pubblicato una ricerca su 130 adolescenti. Si sa da tempo che la consapevolezza dei genitori di saper fare da soli (parental self-efficacy, Pse) condiziona la vita dei figli. Il campione studiato .. »

Giuseppe Maiolo: 20/04/2010
Giuseppe Maiolo: "Adolescenze spinose", Erickson.
Come comunicare senza fare (e farsi) del male. L'adolescenza ha molteplici volti, mille rappresentazioni, infiniti graffiti sul muro perché diversi sono coloro che vi tracciano i segni. E' un'epoca di grandi metamorfosi, di alchimie complesse, dove non sembra accadere nulla e dove invece ogni cosa cambia senza apparire, oppure si manifesta in modo rumoroso .. »

10/04/2010
"L'Universo della conoscenza".
La Rai - Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell'Unesco e del Consiglio d'Europa, ha realizzato lo spazio web relativo al progetto in epigrafe. »

27/03/2010
Guarire dal 'mal di scuola', di Pietro Romei (La Nuova Italia)
Motivazione e costruzione di senso nella scuola dell'autonomia »

26/03/2010
"Manuale della Gestione della Classe", a cura di Lucia Genovese e Silvia Kanizsa (Franco Angeli).
Le leggi, gli spazi, la psicologia degli allievi e degli insegnanti, gli obiettivi cognitivi e affettivi dell'insegnare, le metodologie didattiche, l'integrazione dei 'diversi'. E' nella gestione della classe che l'insegnante realizza la propria professionalità e verifica il prodotto culturale e sociale degli allievi. »

18/03/2010
Sinn (in) der Antike. Orientierungssysteme, Leitbilder und Wertkonzerte im Altertum herausgegeben von K._J. hoelkeskamp, J. Ruesen, E. Stein-Hoelkeskamp u. H.Th. Gruetter,Verlag Philipp von Zabern, Mainz am Rhein 2003, pp. 422
Miscellanea di studi sul "senso" dell'"Antico" (cf. "Athenaeum XCV (2007) pp.516-521 - a c. di M.L. Sancassano) »