il Sito Web d’estate

il sito d’estate
Attività del sito web durante il periodo delle vacanze estive

Informazioni sui
Corsi di Recupero

Progetti d'istituto

Di seguito i documenti disponibili relativi ai progetti dell’Istituto.

Progetto 25/01/2018
Progetto "Scacchi a Scuola"
Mercoledì 31 gennaio dalle ore 14.30 alle 15.30, proseguono le lezioni di scacchi del maestro Isacco Ibba, finalizzate alla partecipazione ai Campionati Studenteschi e alla giornata conclusiva del "Dettori scende in campo" »

Progetto 17/01/2018
Progetto "Scacchi a scuola"
Lunedì 22 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, proseguono le lezioni di scacchi del maestro Isacco Ibba, sono invitati a partecipare tutti gli alunni interessati »

Venerdì 12 gennaio, dalle 18.00: <font color=#202020>Notte Nazionale del Liceo Classico</font> 09/01/2018
Venerdì 12 gennaio, dalle 18.00: Notte Nazionale del Liceo Classico
Programma della serata: musica, video, letture, conferenze »

Progetto Autori in Classe per la Notte Nazionale del Liceo Classico: venerdì 12 gennaio al Liceo Dettori 30/12/2017
Francesco Abate e Carlo A. Melis Costa presenteranno intorno alle 21:30 il loro ultimo romanzo Il Corregidor »

Conclusa l'attività annuale del Progetto: 08/06/2017
Conclusa l'attività annuale del Progetto: "Territorio Biodiversità Turismo Attivo"
Si è concluso il 30 maggio 2017 con l'escursione guidata ai siti di nidificazione del fenicottero, il percorso didattico del Progetto "Territorio Biodiversità Turismo attivo". »

Collezione d'arte della  Fondazione di Sardegna: Modifica calendario riunioni 06/05/2017
Collezione d'arte della Fondazione di Sardegna: Modifica calendario riunioni
Modifica del calendario riunioni per gli ultimi due gruppi attivi in Fondazione di Sardegna. Gli alunni convocati nei giorni 9 e 10, sono convocati Lunedì 8 maggio »

A Breve la circolare di convocazione dei volontari per Monumenti Aperti 25/04/2017
A Breve la circolare di convocazione dei volontari per Monumenti Aperti
A Breve la circolare con le indicazoni per la prima riunione per Monumenti Aperti: anticipiamo che sarà il giovedì 27 aprile ore 14:30 Per il Rettorato (corsi B, D, E, F e G) Per la Collezione della Fondazione di Sardegna (corsi A, C, H, I e 3 B) »

Progetto 'Territorio Biodiversità Turismo attivo' 20/12/2016
Progetto 'Territorio Biodiversità Turismo attivo'
Avviato il Progetto 'Territorio Biodiversità Turismo attivo' con lo studio del biotopo dello Stagno di Molentargius-Saline Poetto.
Con 51 alunni iscritti, provenienti dalle classi 2B - 2D - 2E - 2G, verranno studiati gli itinerari programmati per il primo trimestre, suddivisi per ambiti paesaggistici nel contesto insulare mediterraneo della Sardegna. »

<center><font color=#305070>FAI Marathon</font></center> 16/10/2016

FAI Marathon

Liceo Classico Giovanni Maria Dettori
Collezione Strumenti Scientifici Storici
Domenica 16 ottobre 2016
Via Cugia 2, Cagliari
Ore 9:00 - 13:00

Anche il Dettori alla FAI Marathon 09/10/2016
Anche il Dettori alla FAI Marathon

Domenica 16 ottobre si svolgerà la FAI Marathon 2016 dedicata quest'anno a Il cammino della scienza.

Liceo Classico Giovanni Maria Dettori

Collezione Strumenti Scientifici Storici

Domenica 16 ottobre 2016
Via Cugia 2, Cagliari
Ore 9:00 - 13:00

(nella foto la Macchina Elettrostatica di Wimshurst)

Il coro della scuola - 6^edizione
Relazione finale 15/06/2016
Il coro della scuola - 6^edizione Relazione finale
Relazione finale dell'attività del Coro nell'anno scolastico 2015-2016 »

10/06/2016
Coro della Scuola: stage Montecatini - aprile 2016
Dal 20 al 23 aprile i nostri studenti hanno frequentato, insieme ad altri giovani provenienti da diversi licei e istituti italiani, l'Atelier Musiche dell'altro mondo, tenuto dal maestro Michele Napolitano .. (continua) »

Concerto di fine anno scolastico 24/05/2016
Concerto di fine anno scolastico

Il 27 maggio p.v. alle ore 12,30, come già preannunciato nella Circolare n° 215 del 13.05.2016, si terrà nell'Atrio principale del Liceo il Concerto di fine anno scolastico del Coro della scuola, diretto da Stefania Pineider. .. (Vedi Locandina e Programma)

Monumenti Aperti 2016 23/05/2016
Monumenti Aperti 2016

Relazione finale del Progetto Monumenti Aperti 2016 (di Carla Deplano).
Nell' immagine: gli alunni del Dettori durante le visite guidate nella chiesa di Sant'Agostino.

Relazione sulle Olimpiadi di Matematica a.s.2015/16 16/05/2016
Relazione sulle Olimpiadi di Matematica a.s.2015/16

Informazioni sull' attività svolta nell'anno scolastico 2015/16 relativa ai Giochi di Archimede (Olimpiadi di Matematica).

Monumenti aperti: scheda biografica Sant'Agostino 04/05/2016
Monumenti aperti: scheda biografica Sant'Agostino
Monumenti aperti. Scheda biografica Sant'Agostino predisposta dal prof. Giuseppe Mocci riservata agli studenti partecipanti all'iniziativa. »

Monumenti aperti 2016. La chiesa di Sant'Agostino a Cagliari 20/04/2016
Monumenti aperti 2016. La chiesa di Sant'Agostino a Cagliari
Articolo sul sito di Sant'Agostino (affidato al Dettori per la XX edizione di Monumenti aperti) con ricostruzione inedita di un organico percorso interno della chiesa strutturato in base ad una ricerca d'archivio degli atti dei restauri delle statue e delle pale d'altare effettuati dal 1947 al 2015 (fonte Aladin news, di Carla Deplano)... (Vedi il resto) »

16/02/2016
Scuola: Presidio della legalità contro la mafia.
Lunedì 7 dicembre 2015 cinque classi del liceo hanno incontrato il Dott. Gianni Pesce, ex sovraintendente della Polizia di Stato e scrittore, che ha tenuto una conferenza-dibattito dal titolo 'Rapporto tra etica e legalità: la delinquenza organizzata nei rapporti con la politica, l'amministrazione e la giustizia; la corruzione come sistema'.

Guarda il video della conferenza

. »

16/12/2015
Conferenza del 7/12 del progetto "Scuola: presidio della legalità contro la mafia"