Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

Sezione internazionale
Cambridge
Scuola amica
La ricerca
Piano nazionale
Scuola digitale
Bisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

TAG:
Ultimo sondaggio:


Informazioni sui
Corsi di Recupero

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Progetti PON 2014-2020
PON

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Laboratorio di Fisica

 LABORATORIO di FISICA

  Il riordino dei laboratori di Fisica e Scienze, . avvenuto qualche anno fa, ha portato all’attenzione  dei docenti alcuni antichi strumenti di valore  storico scientifico.
Le apparecchiature attualmente in uso consentono  misure di grandezze fisiche, esperimenti per lo studio dei moti rettilinei e parabolici, delle forze e dell’ equilibrio, dei principi della dinamica, della conservazione dell’energia e della quantità di moto, dell’equilibrio termico, della trasmissione del calore e dei cambiamenti di stato, delle onde meccaniche e dell’acustica, dell’ottica geometrica, dell’ottica ondulatoria, dell’elettrostatica, delle correnti elettriche continue e alternate, dell’elettromagnetismo, dell’induzione elettromagnetica, della scarica nei gas, e fenomeni correlati.
 
    Altro materiale disponibile comprende: audiovisivi, documentazione sulle apparecchiature e schede didattiche per la conduzione degli esperimenti. L’attuale utilizzo, pur non essendo sistematico durante l’anno, viene programmato dai docenti di Scienze e Fisica in collaborazione con l’assistente tecnico. Vengono individuati tra gli argomenti del programma, quelli che meglio si prestano ad evidenziare le potenzialità e i limiti delle teorie e dei modelli interpretativi, con lo scopo di cogliere il rapporto tra la teoria e attività sperimentale nell’indagine scientifica.
       Le esperienze, prevalentemente esperimenti "di studio" più che attività di tipo "esercitativo", sono condotte dal docente coadiuvato dal tecnico di laboratorio, in un’aula anfiteatro particolarmente adatta per le dimostrazioni, durante le quali è incoraggiata la partecipazione volontaria di alunne e alunni.     Il potenziamento del laboratorio si realizza attraverso adeguati finanziamenti nazionali o regionali, ai quali si concorre presentando, entro le scadenze, progetti mirati all’aggiornamento dell’attività didattica. Nei futuri progetti saranno tenute presenti le seguenti esigenze: riparazione, aggiornamento e integrazione delle apparecchiature esistenti.
       Le apparecchiature dovranno possedere caratteristiche di flessibilità e versatilità tali da soddisfare contesti didattici diversificati; lo sviluppo della multimedialità e diffusione delle reti di computer stimola l’acquisto di software funzionale alla didattica.




Tag: Fisica - laboratorio di fisica - Scienze -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina