Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito

Biblioteca


La biblioteca è situata al pianterreno dell’Istituto ed  occupa una superficie di circa 70 mq, divisa in   due vani utili. Manca tuttavia una sala di consultazione.  

 

 

 

 

             Ospita circa 16.000 volumi, alcuni dei quali, di grande   pregio, provengono dal Collegio dei Gesuiti (piazza Dettori) e risalgono al 1700. Si arricchisce inoltre ogni anno scolastico di nuovi acquisti e donazioni che servono ad integrare e completare le collane e le opere già esistenti.  

              I libri sono stati classificati, almeno in parte, col sistema decimale Dewey, e divisi in dieci suddivisioni:
 
000-OPERE GENERALI  
100- FILOSOFIA PSICOLOGIA E DISCIPLINE CORRELATE
200- RELIGIONE
300- SCIENZE SOCIALI
400..LINGUAGGIO 
500- SCIENZE PURE  
600-TECNOLOGIA 
700- BELLE ARTI  
800- LETTERATURA    
900- STORIA GEOGRAFIA E  DISCIPLINE CORRELATE
000- 900 SARDEGNA – STUDI SARDI  
 
La biblioteca è fornita di un catalogo alfabetico per autori a schede mobili, di un catalogo alfabetico per soggetti di facile consultazione, e di un catalogo informatico. Essa è inoltre divisa, in base agli acquisti, in Biblioteca d’Istituto (riservata ai Professori), per un totale di 16.000 volumi, e in Biblioteca studenti, per un totale di circa 3000 volumi. 
         La biblioteca è stata informatizzata relativamente alle operazioni di prestito, alla catalogazone, alla preparazione delle schede personali per gli studenti e di altro materiale didattico. Il suo funzionamento è regolato da una circolare del dirigente scolastico, che fissa le modalità per il prestito e la consultazione dei testi.

 


 

 Informazioni e documenti sulle attività della Commissione Biblioteca