Corsi di recupero estivi

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

- docenti -

LINEE GENERALI E COMPETENZE

Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito una buona preparazione motoria; ha maturato un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti.

La conoscenza e la pratica di varie attività sportive sia individuali che di squadra, permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini, capacità e preferenze personali acquisendo e padroneggiando dapprima le abilità motorie e successivamente le tecniche sportive specifiche, da utilizzare in forma appropriata e controllata. L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice od organizzatore, valorizza la personalità dello studente generando interessi e motivazioni specifici, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali che ciascuno potrà sviluppare. L’attività sportiva si realizza in armonia con l’istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti l’abitudine e l’apprezzamento della sua pratica. Essa potrà essere propedeutica all’eventuale attività prevista all’interno dei Centri Sportivi Scolastici.

Lo studente, lavorando sia in gruppo che individualmente, impara a confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise per il raggiungimento di un obiettivo comune.

La conoscenza e la consapevolezza dei benefici indotti da un’attività fisica praticata in forma regolare fanno maturare nello studente un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

• La percezione di sé ed il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive

• Lo sport, le regole e il fair play

• Salute, benessere, sicurezza e prevenzione

• Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

PRIMO BIENNIO

Dopo aver verificato il livello di apprendimento conseguito nel corso del primo ciclo dell’istruzione si strutturerà un percorso didattico atto a colmare eventuali lacune nella formazione di base, ma anche finalizzato a valorizzare le potenzialità di ogni studente.

SECONDO BIENNIO

Nel secondo biennio l’azione di consolidamento e di sviluppo delle conoscenze e delle abilità degli studenti proseguirà al fine di migliorare la loro formazione motoria e sportiva.

A questa età gli studenti, acquisiranno una sempre più ampia capacità di lavorare con senso critico e creativo, con la consapevolezza di essere attori di ogni esperienza corporea vissuta.

QUINTO ANNO

La personalità dello studente potrà essere pienamente valorizzata attraverso l’ulteriore diversificazione delle attività, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali nell’ottica del pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo. In tal modo le scienze motorie potranno far acquisire allo studente abilità molteplici, trasferibili in qualunque altro contesto di vita. Ciò porterà all’acquisizione di corretti stili comportamentali che abbiano radice nelle attività motorie sviluppate nell’arco del quinquennio in sinergia con l’educazione alla salute, all’affettività, all’ambiente e alla legalità.

VALUTAZIONE e VERIFICA

Il processo di valutazione sarà articolato in tre momenti:

• iniziale, per accertare, attraverso la somministrazione di test di ingresso, il livello di partenza degli alunni e il possesso dei pre-requisiti. Saranno individuate anche, attraverso progressioni a corpo libero e piccoli – grandi attrezzi, le caratteristiche e le attitudini degli alunni, utili per la progettazione delle attività.

• in itinere, finalizzata a monitorare costantemente il processo di apprendimento e a fornire ai docenti indicazioni per strutturare percorsi didattici atti a colmare eventuali lacune nella formazione di base. Questa valutazione terrà conto dei livelli di competenza iniziali, delle difficoltà oggettive di ciascuno e del metodo di lavoro utilizzato.

• finale, consentirà di formulare un giudizio sulle conoscenze e competenze acquisite dallo studente nel periodo stabilito.

• La valutazione sommativa sarà espressa in decimi e terrà conto dei seguenti parametri: situazione iniziale, impegno, metodo di lavoro, abilità, conoscenze e competenze acquisite, capacità di rielaborazione; terrà conto del conseguimento degli obiettivi specifici educativi.

• La valutazione sarà attuata con prove di verifica oggettive e soggettive, con osservazioni sistematiche dei ragazzi, valutazioni pratiche, interrogazioni, discussioni, ricerche anche con l’ausilio di strumenti informatici e tecnologici

Torna all’indice dei docenti per materie

Tag: dipartimenti -