Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito
TAG:
Biologia Facolą di Lingue Farmacia Universitą Latino e Greco Latino e Greco in distacco all´USR Sardegna Cambridge International School IGCSE Chemistry IGCSE Maths IGCSE Physics Diplomatici Architettura Bocconi Ingegneria Orientamento uscita Examinations Information Abbey college integration stay anno all´estero PON ASL orario provvisorio Dettori Sito Web Bando Circ. 309 - Fondo per la valorizzazione del merito del personale Docente A.S. 2018.2019 Cois sportello didattico Lino Talloru orario delle lezioni Casarotto Igcse Biology avviso importante Dirigente Scolastico scrutini scrutini 10 giugno Circ.n. 302 consegna programmi e relazioni finali A.S. 2018-2019 estero artt.21 33 34 Costituzione Fondi Strutturali Europei greco latino lettere libertą di insegnamento libertą di parola Liceo Dettori Progetti PON teacher pride sportello informativo Vitamin C commissione web links siti web interessanti sitografia soggiorni studio libri di testo albo pretorio certamen CIRC. N. 274 PROVE INVALSI per le classi del 2° anno - dettagli organizzativi. leggi razziali lavoratori della scuola Nazioni Unite new York circolari Piano delle Arti; Seminario di formazione; asse di simmetria intersezioni assi parabola vertice adozioni uscite condizione di appartenenza condizione di perpendicolaritą intersezioni con gli assi cartesiani legge dell´annullamento del prodotto polinomi proprietą associativa proprietą commutativa proprietą distributiva retta per 2 punti retta nel piano cartesiano Modulo Corsi di Recupero civiltą classiche lingue olimpiadi di lingue e civiltą classiche Cambridge assessment genitori lettera Prove Invalsi Auckland Fanni Nuova Zelanda Panzeri Quadro orario sezioni Cambridge circolari Regolamento Cambridge Regolamento sezioni "Cambridge" buone feste

educazione fisica

 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE                             

 - docenti -

LINEE GENERALI E COMPETENZE

Al temine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo; ha consolidato i valori sociali dello sport e ha acquisito una buona preparazione motoria; ha maturato un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo; ha colto le implicazioni e i benefici derivanti dalla pratica di varie attività fisiche svolte nei diversi ambienti.

La conoscenza e la pratica di varie attività sportive sia individuali che di squadra, permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini, capacità e preferenze personali acquisendo e padroneggiando dapprima le abilità motorie e successivamente le tecniche sportive specifiche, da utilizzare in forma appropriata e controllata. L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice od organizzatore, valorizza la personalità dello studente generando interessi e motivazioni specifici, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali che ciascuno potrà sviluppare. L’attività sportiva si realizza in armonia con l’istanza educativa, sempre prioritaria, in modo da promuovere in tutti gli studenti l’abitudine e l’apprezzamento della sua pratica. Essa potrà essere propedeutica all’eventuale attività prevista all’interno dei Centri Sportivi Scolastici.

Lo studente, lavorando sia in gruppo che individualmente, impara a confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise per il raggiungimento di un obiettivo comune.

La conoscenza e la consapevolezza dei benefici indotti da un’attività fisica praticata in forma regolare fanno maturare nello studente un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo.


 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • La percezione di sé ed il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive

  • Lo sport, le regole e il fair play

  • Salute, benessere, sicurezza e prevenzione

  • Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico

PRIMO BIENNIO

Dopo aver verificato il livello di apprendimento conseguito nel corso del primo ciclo dell’istruzione si strutturerà un percorso didattico atto a colmare eventuali lacune nella formazione di base, ma anche finalizzato a valorizzare le potenzialità di ogni studente.

SECONDO BIENNIO

Nel secondo biennio l’azione di consolidamento e di sviluppo delle conoscenze e delle abilità degli studenti proseguirà al fine di migliorare la loro formazione motoria e sportiva.

A questa età gli studenti, acquisiranno una sempre più ampia capacità di lavorare con senso critico e creativo, con la consapevolezza di essere attori di ogni esperienza corporea vissuta.

QUINTO ANNO

La personalità dello studente potrà essere pienamente valorizzata attraverso l’ulteriore diversificazione delle attività, utili a scoprire ed orientare le attitudini personali nell’ottica del pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo. In tal modo le scienze motorie potranno far acquisire allo studente abilità molteplici, trasferibili in qualunque altro contesto di vita. Ciò porterà all’acquisizione di corretti stili comportamentali che abbiano radice nelle attività motorie sviluppate nell’arco del quinquennio in sinergia con l’educazione alla salute, all’affettività, all’ambiente e alla legalità.

VALUTAZIONE e VERIFICA

Il processo di valutazione sarà articolato in tre momenti:

  • iniziale, per accertare, attraverso la somministrazione di test di ingresso, il livello di partenza degli alunni e il possesso dei pre-requisiti. Saranno individuate anche, attraverso progressioni a corpo libero e piccoli – grandi attrezzi, le caratteristiche e le attitudini degli alunni, utili per la progettazione delle attività.

  • in itinere, finalizzata a monitorare costantemente il processo di apprendimento e a fornire ai docenti indicazioni per strutturare percorsi didattici atti a colmare eventuali lacune nella formazione di base. Questa valutazione terrà conto dei livelli di competenza iniziali, delle difficoltà oggettive di ciascuno e del metodo di lavoro utilizzato.

  • finale, consentirà di formulare un giudizio sulle conoscenze e competenze acquisite dallo studente nel periodo stabilito.

  • La valutazione sommativa sarà espressa in decimi e terrà conto dei seguenti parametri: situazione iniziale, impegno, metodo di lavoro, abilità, conoscenze e competenze acquisite, capacità di rielaborazione; terrà conto del conseguimento degli obiettivi specifici educativi.

  • La valutazione sarà attuata con prove di verifica oggettive e soggettive, con osservazioni sistematiche dei ragazzi, valutazioni pratiche, interrogazioni, discussioni, ricerche anche con l’ausilio di strumenti informatici e tecnologici

 
 

 Torna all’indice dei docenti per materie





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina