Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito
TAG:
Biologia Facolą di Lingue Farmacia Universitą Latino e Greco Latino e Greco in distacco all´USR Sardegna Cambridge International School IGCSE Chemistry IGCSE Maths IGCSE Physics Diplomatici Architettura Bocconi Ingegneria Orientamento uscita Examinations Information Abbey college integration stay anno all´estero PON ASL orario provvisorio Dettori Sito Web Bando Circ. 309 - Fondo per la valorizzazione del merito del personale Docente A.S. 2018.2019 Cois sportello didattico Lino Talloru orario delle lezioni Casarotto Igcse Biology avviso importante Dirigente Scolastico scrutini scrutini 10 giugno Circ.n. 302 consegna programmi e relazioni finali A.S. 2018-2019 estero artt.21 33 34 Costituzione Fondi Strutturali Europei greco latino lettere libertą di insegnamento libertą di parola Liceo Dettori Progetti PON teacher pride sportello informativo Vitamin C commissione web links siti web interessanti sitografia soggiorni studio libri di testo albo pretorio certamen CIRC. N. 274 PROVE INVALSI per le classi del 2° anno - dettagli organizzativi. leggi razziali lavoratori della scuola Nazioni Unite new York circolari Piano delle Arti; Seminario di formazione; asse di simmetria intersezioni assi parabola vertice adozioni uscite condizione di appartenenza condizione di perpendicolaritą intersezioni con gli assi cartesiani legge dell´annullamento del prodotto polinomi proprietą associativa proprietą commutativa proprietą distributiva retta per 2 punti retta nel piano cartesiano Modulo Corsi di Recupero civiltą classiche lingue olimpiadi di lingue e civiltą classiche Cambridge assessment genitori lettera Prove Invalsi Auckland Fanni Nuova Zelanda Panzeri Quadro orario sezioni Cambridge circolari Regolamento Cambridge Regolamento sezioni "Cambridge" buone feste

latino e greco

 

LATINO E GRECO nel triennio                                     
- docenti -

- SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO -

E’ bene ricordare che lo studio delle lingue e delle civiltà classiche, ponendo in contatto con sistemi linguistici e visioni del mondo lontani dai nostri nello spazio e nel tempo, favorisce un approccio fortemente comparativo e quindi problematico, potenzia le facoltà intellettive e sviluppa una duttilità nell’affrontare problemi astratti e concreti non solo utilissima sul piano personale, ma assolutamente necessaria proprio in una società di rapidissimo progresso tecnologico, come la nostra, che rende indispensabile essere in grado di adeguarsi e riqualificarsi nel corso della vita in relazione agli sviluppi in campo scientifico e tecnologico.

L’esame dei rapporti tra la civiltà greca e latina da una parte e quelle mediterranee e medio-orientali dall’altra consente di verificare l’importanza e la proficuità dei fenomeni di fusione e sincretismo in ambito letterario, religioso, letterario. Esperienza preziosa nel momento in cui i giovani affrontano un mondo caratterizzato dai complessi problemi della multietnicità e della globalizzazione.

In una ottica culturale non si deve poi dimenticare che nel mondo greco e romano trovano origine le istituzioni politiche e giuridiche, il pensiero politico e scientifico, la logica, le forme letterarie ed artistiche, che, prodotto di un continuo evolversi, caratterizzano ancora oggi il mondo occidentale.

Proprio dal confronto critico e dialettico, talora in continuità e talora in opposizione, con i fondamenti delle civiltà classiche si sono originati i fenomeni più interessanti della civiltà europea; radici che tuttora permeano il nostro patrimonio lessicale, letterario, scientifico, immaginativo e figurativo.


 

Finalità

Sulla base di quanto premesso si individuano le seguenti finalità trasversali allo studio di entrambe le discipline e si cercherà nell’arco del triennio di promuovere e sviluppare:

un ampliamento dell’orizzonte storico, attraverso il continuo confronto tra passato e presente;

il rispetto e la tolleranza nei confronti delle minoranze, grazie alla consapevolezza che nel presente come nel passato, le comunità elaborano una loro visione del mondo e una peculiare scala di valori e che la cultura nasce dall’incontro di concezioni differenti;

la consapevolezza che la civiltà classica (greco-latina) costituisce le radici di quella occidentale;

l’accesso diretto al mondo classico, attraverso lo studio della letteratura e dei testi nella tradizione delle forme e dei generi letterari;

 le capacità logico-critiche di analisi, sintesi, organizzazione dei contenuti;

l’acquisizione dei codici linguistici adeguati alla produzione di diversi tipi di testo, scritto e orale;

la consapevolezza della presenza di forme, generi letterari, topoi, miti nelle letterature moderne, nell’arte e più in generale nei diversi aspetti della cultura che sono lo sviluppo e la trasformazione di quelli nati nel mondo classico;

la creatività, attraverso l’acquisizione di strumenti che permettano di leggere, analizzare ed interpretare criticamente i testi e gli aspetti storico-letterari;

la formazione di capacità di astrazione e di riflessione che, attraverso la pratica della traduzione , sviluppino abilità mentali di base in funzione preparatoria a studi superiori in diversi ambiti, anche scientifici e tecnologici.


 

Obiettivi di apprendimento

  • Alla fine del triennio lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
  • interpretare e tradurre testi latini e greci, riconoscendo le strutture sintattiche, lessicali, morfologiche e semantiche;
  • riconoscere la tipologia dei testi, le strutture retoriche e metriche di più largo uso;
  • cogliere la specificità del sistema linguistico di partenza e saperlo rendere con uso consapevole della specificità del sistema linguistico di arrivo;
  • dare al testo una collocazione storica, cogliendo alcuni legami essenziali con la cultura e la letteratura coeva, riconoscendo i diversi tipi di comunicazione in prosa e in poesia, individuando i generi letterari, le tradizioni di modelli e di registro, i topoi;
  • individuare i caratteri salienti della letteratura latina e greca e collocare i testi e gli autori nella trama generale della storia letteraria;
  • impostare, insieme con problemi di comprensione storica, problemi di valutazione estetica;
  • riconoscere i rapporti del mondo classico con la cultura moderna, individuando gli elementi di alterità nelle forme letterarie, gli apporti di pensiero, di categorie mentali e di linguaggio alla formazione della cultura europea.


 

Obiettivi formativi

  1. assunzione di atteggiamenti responsabili che favoriscano un inserimento critico nella società; . b) acquisizione della padronanza dei linguaggi specifici e dei registri formali relativi alle discipline:

  2. acquisizione di un metodo di lavoro adeguato;

  3. acquisizione di comportamenti rispettosi dell’altro, delle sue opinioni e della sua morale, e di atteggiamenti di solidarietà.


 

Contenuti .

Competenza linguistica:

  • Completamento e approfondimento dello studio del sistema linguistico greco e latino, privilegiando la riflessione linguistica che scaturisce dalla lettura e dall’analisi dei testi
  • Storia letteraria e classici.
  • Sono considerati essenziali e irrinunciabili i lineamenti della storia letteraria, la lettura diretta e l’approfondimento di una antologia di testi ad esemplificazione dei momenti significativi delle letterature classiche.


 

Metodologie e strategie didattiche

In omaggio alla libertà di insegnamento, si potranno adottare differenti metodologie, anche in relazione agli argomenti affrontati e alle caratteristiche delle diverse classi: metodo induttivo e deduttivo, lezione frontale, dialogata, studio guidato, lavoro di gruppo, interventi di esperti, etc.

Quanto alle strategie atte ad avvicinare lo studente allo studio del mondo antico si può suggerire in primo luogo di non trascurare un lavoro preliminare di motivazione, facendo acquisire ai ragazzi la consapevolezza delle ragioni esposte nella premessa; di superare la distinzione fra studio della letteratura, lettura degli autori ed esercizi di versione; di procedere anche per le lingue classiche alla educazione linguistica; insegnando ad individuare le tipologie testuali, i generi letterari, il registro formale usato dai differenti autori e, per quanto è possibile, i linguaggi specifici, basando il tutto sulla precisa e imprescindibile analisi morfo-sintattica.

Si suggerisce inoltre, allo scopo di favorire una comprensione più profonda dei testi e di aprirsi ad un lavoro multidisciplinare, di procedere non solo seguendo la scansione cronologica, ma anche quella per generi e/o per temi.

Nella trattazione degli argomenti di letteratura, al fine di meglio coordinare lo studio del greco col latino e la lettura dei testi con la storia letteraria, ci si potrà discostare dalla suddivisione rigida operata dai programmi ministeriali. Inoltre l’insegnante, per quanto riguarda gli autori da analizzare e tradurre, sarà libero di operare le scelte che riterrà più coerenti con la programmazione della sua attività didattica.

Un’altra strategia atta a coinvolgere in modo attivo gli studenti può essere quella di affiancare al consueto lavoro didattico forme di impegno particolare, quali, per esempio, l’attività teatrale.

 
 

 Torna all’indice dei docenti per materie





Tag: dipartimenti - latino e greco - latino - greco -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina