Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

Sezione internazionale
Cambridge
Scuola amica
La ricerca
Piano nazionale
Scuola digitale
Bisogni educativi speciali
BES e DSA

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Triangolo di Penrose

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

Tutte le informazioni sui
Corsi di Recupero

Orientamento III medie
(iscrizioni a.s. 2018/2019)

Dal  24 novembre,
tutti i venerdì dalle ore
16.00 alle ore 17.00 sino
alla scadenza delle iscrizioni,
sarà attivo lo sportello informativo , aperto ai
ragazzi e alle famiglie.


Clicca su questo link

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica

Docenti
Tutti i docenti
Laboratori attività
Coordinatori didattici
Commissioni di Istituto
Referenti di dipartimento
Elenco docenti per materie



lettere al ginnasio

 MATERIE LETTERARIE, LATINO E GRECO AL GINNASIO:                         

   - docenti -

 LETTERE NEL PRIMO BIENNIO 

Lingua e letteratura italiana

Finalità

Premesso che l’insegnamento dell’Italiano è trasversale a tutte le discipline e coinvolge nell’uso tutti i linguaggi, verbali e non verbali, esso si propone, in particolar modo, di:

  • Colmare lacune, consolidare e ampliare conoscenze, capacità e competenze conseguite nel corso di studi precedente in ordine all’ascolto, alla lettura, alla scrittura e all’ esposizione orale.

  • Avviare all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità di analisi delle diverse tipologie testuali, letterarie e non letterarie.

  • Incentivare il piacere della lettura e favorire l’interesse specifico per le opere letterarie e il loro contesto, anche con opportuni collegamenti e raffronti con manifestazioni artistiche di altro tipo.

 

Obiettivi di apprendimento

  • Capacità di comprendere significato generale e nodi concettuali, finalità e tipologie di diverse forme di comunicazione.

  • Graduale acquisizione di un linguaggio corretto nel lessico e nella struttura.

  • Capacità di produrre testi scritti e orali anche semplici ma corretti e coerenti.

  • Capacità di analisi e sintesi anche guidata.

  • Conoscenza dei contenuti disciplinari.

 

Contenuti

  • Morfologia; analisi logica e del periodo; tecniche di scrittura.

  • Testi narrativi e poetici, italiani e stranieri.

  • I Promessi Sposi e passi significativi dell’Epica classica.

  • Testi appartenenti ad altre tipologie.


 

Lingua e cultura latina e greca

Finalità

  • Rendere coscienti gli allievi dell’origine storica della lingua, della civiltà e dei valori del mondo occidentale attraverso l’apprendimento graduale delle lingue classiche, strumento indispensabile per accedere alla conoscenza dei testi originali

  • Affinare le capacità logiche.

 

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscenza delle strutture morfo-sintattiche essenziali.

  • Acquisizione di un lessico ragionato latino e greco, anche al fine dell’arricchimento consapevole del lessico italiano.

  • Sviluppo dell’abilità di analisi e comprensione di un testo, di cui l’allievo dovrà saper cogliere il senso globale e fornire una traduzione che rispetti la struttura della lingua italiana.

  • Acquisizione di un’adeguata capacità di consultazione dei dizionari-

  • Acquisizione della consapevolezza delle diversità e somiglianze tra le strutture delle lingue oggetto di studio

  • Capacità di cogliere, nei testi, riferimenti ad aspetti, istituzioni ed eventi del mondo classico.

 

Contenuti

  • Fonetica – Flessione nominale e verbale – elementi essenziali di sintassi dei casi del verbo e del periodo

  • Lettura, analisi e traduzione di testi di autori vari, in prosa e in versi

  • Nozioni di prosodìa e metrica (opzionale).

 


Storia

Finalità

    • Far acquisire agli allievi la consapevolezza che il presente è anche frutto delle esperienze passate e che pertanto lo studio del passato è funzionale alla comprensione del presente e alla progettazione del futuro.

    • Far acquisire la consapevolezza che il lavoro dello storico si basa su fonti e documenti di natura diversa, che esamina, seleziona e interpreta.

Obiettivi di apprendimento

    • Esporre in maniera chiara e coerente e con lessico appropriato fatti e tematiche con percorsi diacronici e sincronici

    • Inserire correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti storici

    • Sviluppare la capacità di confrontare le differenti interpretazioni degli storici

    • Sapere individuare i nessi tra storia generale e storia locale favorendo la conoscenza degli eventi più significativi del processo storico nel proprio territorio.

Contenuti

    • La preistoria

    • Le civiltà del Vicino Oriente

    • La civiltà greca

    • La civiltà romana

    • L’avvento del Cristianesimo

    • L’Islam

    • L’Europa romano-barbarica

    • Società ed economia nell’Europa alto-medioevale


 

Cittadinanza e Costituzione


 Obiettivi di apprendimento

Promuovere e sviluppare un’educazione civile e politica, conforme ai principi della Costituzione, nel rispetto dell’altro e delle diversità, nella solidarietà e nella responsabilità, nell’osservanza delle regole all’interno della famiglia, della scuola, della società.

Contenuti

  • Aspetti della Costituzione della Repubblica, con particolare attenzione alle libertà fondamentali;

  • Le organizzazioni internazionali : ONU e UE.


 

Geografia:

Finalità

  • Promuovere la comprensione del mondo contemporaneo attraverso le forme dell’organizzazione territoriale, economica, sociale e culturale;

  • Guidare al riconoscimento della pluralità delle culture come valore nella prospettiva della solidarietà tra i popoli e della comunicazione interculturale;

  • Promuovere la consapevolezza dell’interazione tra uomo e ambiente.


 

Obiettivi

  • Acquisizione di informazioni fondamentali relative agli spazi terrestri nazionali, europei ed extraeuropei in rapporto alle loro strutture geografiche-storiche ed economico-sociali;

  • Capacità di interpretare lo spazio terrestre e la sua organizzazione da parte dell’uomo;

  • Acquisizione del linguaggio e degli strumenti specifici della disciplina.


 

Contenuti

  • Temi e problemi del mondo globale.

  • Aspetti di Geografia regionale.

Metodi e strumenti

Si potranno adottare differenti metodologie, anche in relazione agli argomenti affrontati e alle caratteristiche delle diverse classi: metodo induttivo e deduttivo, lezione frontale, dialogata, studio guidato, lavoro di gruppo, interventi di esperti, etc.

Quanto alle strategie atte ad avvicinare lo studente allo studio del mondo antico non si trascurerà un lavoro preliminare di motivazione

 

 
 

 Torna all’elenco dei docenti per materie





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina