Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito
TAG:
Biologia Facolą di Lingue Farmacia Universitą Latino e Greco Latino e Greco in distacco all´USR Sardegna Cambridge International School IGCSE Chemistry IGCSE Maths IGCSE Physics Diplomatici Architettura Bocconi Ingegneria Orientamento uscita Examinations Information Abbey college integration stay anno all´estero PON ASL orario provvisorio Dettori Sito Web Bando Circ. 309 - Fondo per la valorizzazione del merito del personale Docente A.S. 2018.2019 Cois sportello didattico Lino Talloru orario delle lezioni Casarotto Igcse Biology avviso importante Dirigente Scolastico scrutini scrutini 10 giugno Circ.n. 302 consegna programmi e relazioni finali A.S. 2018-2019 estero artt.21 33 34 Costituzione Fondi Strutturali Europei greco latino lettere libertą di insegnamento libertą di parola Liceo Dettori Progetti PON teacher pride sportello informativo Vitamin C commissione web links siti web interessanti sitografia soggiorni studio libri di testo albo pretorio certamen CIRC. N. 274 PROVE INVALSI per le classi del 2° anno - dettagli organizzativi. leggi razziali lavoratori della scuola Nazioni Unite new York circolari Piano delle Arti; Seminario di formazione; asse di simmetria intersezioni assi parabola vertice adozioni uscite condizione di appartenenza condizione di perpendicolaritą intersezioni con gli assi cartesiani legge dell´annullamento del prodotto polinomi proprietą associativa proprietą commutativa proprietą distributiva retta per 2 punti retta nel piano cartesiano Modulo Corsi di Recupero civiltą classiche lingue olimpiadi di lingue e civiltą classiche Cambridge assessment genitori lettera Prove Invalsi Auckland Fanni Nuova Zelanda Panzeri Quadro orario sezioni Cambridge circolari Regolamento Cambridge Regolamento sezioni "Cambridge" buone feste

lettere al ginnasio

 MATERIE LETTERARIE, LATINO E GRECO AL GINNASIO:                         

   - docenti -

 LETTERE NEL PRIMO BIENNIO 

Lingua e letteratura italiana

Finalità

Premesso che l’insegnamento dell’Italiano è trasversale a tutte le discipline e coinvolge nell’uso tutti i linguaggi, verbali e non verbali, esso si propone, in particolar modo, di:

  • Colmare lacune, consolidare e ampliare conoscenze, capacità e competenze conseguite nel corso di studi precedente in ordine all’ascolto, alla lettura, alla scrittura e all’ esposizione orale.

  • Avviare all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità di analisi delle diverse tipologie testuali, letterarie e non letterarie.

  • Incentivare il piacere della lettura e favorire l’interesse specifico per le opere letterarie e il loro contesto, anche con opportuni collegamenti e raffronti con manifestazioni artistiche di altro tipo.

 

Obiettivi di apprendimento

  • Capacità di comprendere significato generale e nodi concettuali, finalità e tipologie di diverse forme di comunicazione.

  • Graduale acquisizione di un linguaggio corretto nel lessico e nella struttura.

  • Capacità di produrre testi scritti e orali anche semplici ma corretti e coerenti.

  • Capacità di analisi e sintesi anche guidata.

  • Conoscenza dei contenuti disciplinari.

 

Contenuti

  • Morfologia; analisi logica e del periodo; tecniche di scrittura.

  • Testi narrativi e poetici, italiani e stranieri.

  • I Promessi Sposi e passi significativi dell’Epica classica.

  • Testi appartenenti ad altre tipologie.


 

Lingua e cultura latina e greca

Finalità

  • Rendere coscienti gli allievi dell’origine storica della lingua, della civiltà e dei valori del mondo occidentale attraverso l’apprendimento graduale delle lingue classiche, strumento indispensabile per accedere alla conoscenza dei testi originali

  • Affinare le capacità logiche.

 

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscenza delle strutture morfo-sintattiche essenziali.

  • Acquisizione di un lessico ragionato latino e greco, anche al fine dell’arricchimento consapevole del lessico italiano.

  • Sviluppo dell’abilità di analisi e comprensione di un testo, di cui l’allievo dovrà saper cogliere il senso globale e fornire una traduzione che rispetti la struttura della lingua italiana.

  • Acquisizione di un’adeguata capacità di consultazione dei dizionari-

  • Acquisizione della consapevolezza delle diversità e somiglianze tra le strutture delle lingue oggetto di studio

  • Capacità di cogliere, nei testi, riferimenti ad aspetti, istituzioni ed eventi del mondo classico.

 

Contenuti

  • Fonetica – Flessione nominale e verbale – elementi essenziali di sintassi dei casi del verbo e del periodo

  • Lettura, analisi e traduzione di testi di autori vari, in prosa e in versi

  • Nozioni di prosodìa e metrica (opzionale).

 


Storia

Finalità

    • Far acquisire agli allievi la consapevolezza che il presente è anche frutto delle esperienze passate e che pertanto lo studio del passato è funzionale alla comprensione del presente e alla progettazione del futuro.

    • Far acquisire la consapevolezza che il lavoro dello storico si basa su fonti e documenti di natura diversa, che esamina, seleziona e interpreta.

Obiettivi di apprendimento

    • Esporre in maniera chiara e coerente e con lessico appropriato fatti e tematiche con percorsi diacronici e sincronici

    • Inserire correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti storici

    • Sviluppare la capacità di confrontare le differenti interpretazioni degli storici

    • Sapere individuare i nessi tra storia generale e storia locale favorendo la conoscenza degli eventi più significativi del processo storico nel proprio territorio.

Contenuti

    • La preistoria

    • Le civiltà del Vicino Oriente

    • La civiltà greca

    • La civiltà romana

    • L’avvento del Cristianesimo

    • L’Islam

    • L’Europa romano-barbarica

    • Società ed economia nell’Europa alto-medioevale


 

Cittadinanza e Costituzione


 Obiettivi di apprendimento

Promuovere e sviluppare un’educazione civile e politica, conforme ai principi della Costituzione, nel rispetto dell’altro e delle diversità, nella solidarietà e nella responsabilità, nell’osservanza delle regole all’interno della famiglia, della scuola, della società.

Contenuti

  • Aspetti della Costituzione della Repubblica, con particolare attenzione alle libertà fondamentali;

  • Le organizzazioni internazionali : ONU e UE.


 

Geografia:

Finalità

  • Promuovere la comprensione del mondo contemporaneo attraverso le forme dell’organizzazione territoriale, economica, sociale e culturale;

  • Guidare al riconoscimento della pluralità delle culture come valore nella prospettiva della solidarietà tra i popoli e della comunicazione interculturale;

  • Promuovere la consapevolezza dell’interazione tra uomo e ambiente.


 

Obiettivi

  • Acquisizione di informazioni fondamentali relative agli spazi terrestri nazionali, europei ed extraeuropei in rapporto alle loro strutture geografiche-storiche ed economico-sociali;

  • Capacità di interpretare lo spazio terrestre e la sua organizzazione da parte dell’uomo;

  • Acquisizione del linguaggio e degli strumenti specifici della disciplina.


 

Contenuti

  • Temi e problemi del mondo globale.

  • Aspetti di Geografia regionale.

Metodi e strumenti

Si potranno adottare differenti metodologie, anche in relazione agli argomenti affrontati e alle caratteristiche delle diverse classi: metodo induttivo e deduttivo, lezione frontale, dialogata, studio guidato, lavoro di gruppo, interventi di esperti, etc.

Quanto alle strategie atte ad avvicinare lo studente allo studio del mondo antico non si trascurerà un lavoro preliminare di motivazione

 

 
 

 Torna all’elenco dei docenti per materie





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina