Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito
TAG:
Cagliari Curve epidemiche in Sardegna Dettori Sito Web albo pretorio Latino e Greco Gestione sito web audio documenti del 30 maggio ipertesti Liceo Dettori Blog Liceo Dettori Cagliari su YouTube Accademia belle arti Sassari Beni culturali Mediazione linguistica Musicologia Open day orientamento open day UniversitÓ commissione web Divisioni tra polinomi links Orientamento universitario; unica potenza ennesima di un binomio siti web interessanti sitografia Teorema di Pitagora asse di simmetria Coordinate del Vertice Grafico della parabola Accademia delle belle arti FacoltÓ SCientifiche LIUC LUIC LUISS Orientamento Universitario Policolleg Politecnico Milano Scuola Superiore Sant´Anna Test online UniversitÓ degli Studi di Padova UniversitÓ di Bologna UniversitÓ di pavia 28 aprile 1794 28 aprile 1996 Sa Die de sa Sardigna Nuovi contagi vicini allo zero Videolezioni di matematica Rette perpendicolari Orientameno universitario Scienze della formazione primaria Normale di Pisa Personale docente a tempo indeterminato dal 28 marzo 2020 termine ultimo 21 aprile 2020 Personale ATA dal 1░ aprile 2020 termine ultimo 27 aprile 2020. corso G didattica a distanza Lezione online classe virtuale classe visrtuale Registrazione sezione G Classe IV E Classe V E Docenza a distanza debate Aster Fiera Orientamento Universitario e Professionale orientamento in uscita Professioni infermieristiche LUNEDI´ 3 FEBBRAIO 2020 corsi G^ - F^ IED Istituto Europeo di Design Orientamento uscita Video Arte accelerazione in funzione del tempo asintoti obliqui asintoti orizzontali asintoti verticali Bosa bosaterus donais campo di esistenza da Debate day derivata deu donu di Elenco fisica e concetti di derivata ed integrale fratte funzioni insieme di definizione integrale intersezioni con gli assi cartesiani issu issa donat issus issas donant limiti agli estremi del campo di esistenza nosu donaus pendenza della tangente al grafico posizione razionali studiare

storia dell'arte

STORIA DELL’ARTE                                    

  - docenti -

La Riforma della Scuola media Superiore nelle Linee generali e competenze recita:

 “Al termine del percorso liceale, lo studente ha una chiara comprensione del rapporto tra le opere d’arte e la situazione storica in cui sono state prodotte,quindi dei molteplici legami con la letteratura, il pensiero filosofico e scientifico, la politica, la religione. Attraverso la lettura delle opere d’arte, lo studente deve aver acquisito confidenza con i linguaggi specifici delle diverse espressioni artistiche ed essere capace di coglierne ed apprezzarne i valori estetici. Lo studente deve avere consapevolezza del valore del patrimonio artistico e conoscere per gli aspetti essenziali le questioni relative alla tutela e conservazione deve, inoltre,conoscere i principali metodi storiografici.”  

Considerato pertanto che fondamento della disciplina è la comprensione dei significati storici, culturali ed estetici dell’opera d’arte, unita alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico; tenuto conto del fatto che la Riforma prevede nel secondo biennio lo studio della produzione artistica dalle origini alla fine del XVIII secolo, gli insegnanti di Storia dell’Arte sentono la necessità di individuare una programmazione che realisticamente, nell’ambito del monte ore disponibile (due ore settimanali), consenta di affrontare i contenuti e, più in generale, le indicazioni suggerite dalla Riforma.

Contenuti disciplinari portanti secondo biennio

Terzo anno: le civiltà di palazzo:Creta e Micene; l’arte greca e l’arte romana; l’arte dei primi secoli del Cristianesimo e la dimensione simbolica delle immagini; l’arte nei secoli XI; XII; XIII e XIV attraverso l’indagine degli stili Romanico e Gotico in architettura, pittura e scultura.

Quarto anno: Il Quattrocento: la nuova interpretazione dello spazio (la prospettiva), della Natura, della Storia e dell’uomo; il primo Rinascimento a Firenze. Il Rinascimento maturo;Il Manierismo e la dialettica Classicismo Manierismo nell’arte del Cinquecento; il Barocco; il Rococò e il Neoclassicismo.

Contenuti disciplinari portanti-

Quinto anno: Il Neoclassicismo il Romanticismo; il Realismo storico; l’importanza della fotografia e gli studi sulla luce e sul colore; l’Impressionismo; il Neoimpressionismo e Postimpressionismo; il Simbolismo; le Avanguardie Storiche; nascita e sviluppi del Movimento moderno in architettura; le principali linee dell’arte dopo gli anni cinquanta del Novecento.

All’interno di un percorso formativo ed informativo, programmato di volta in volta in relazione alla fisionomia delle classi, i contenuti disciplinari saranno affrontati attraverso l’individuazione di criteri guida capaci di fornire agli studenti un chiaro quadro di insieme e un certo numero di significativi approfondimenti. La lettura di opere d’arte emblematiche, l’individuazione di percorsi tematici che si prestino ad una possibilità di lavoro trasversale, l’apertura verso la produzione artistica del territorio sono parte integrante di una programmazione tesa a sottolineare che la opera d’arte non è solo l’insieme di valori formali e simbolici né il frutto di una generica attività creativa ma è una realtà storica, una componente costitutiva del sistema culturale.

Obiettivi didattico-disciplinari

  • Individuazione della storicità dell’opera d’arte e della sua autonomia

  • Riconoscimento della doppia valenza dell’opera d’arte di documento e monumentum

  • Capacità di osservazione e percezione, di analisi, di critica

  • Capacità di collegare i fenomeni artistici e gli altri ambiti disciplinari

  • Acquisizione di autonomia di giudizio

  • Educazione alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico

Competenze

  •  Analisi e lettura dell’immagine

  • Contestualizzazione dell’opera d’arte in ambito storico

  • Esposizione chiara dei contenuti

  • Elaborazione coerente del testo Riflessione critica

Capacità

  • Conoscenza e assimilazione dei codici del linguaggio visivo

  • Conoscenza e uso del linguaggio specifico

  • Analisi formale e iconologica dell’opera d’arte

  • Capacità critica e di rielaborazione dell’appreso

Strumenti

  • Lezione frontale

  • Lezione interattiva (in entrambi i casi con il corredo di audiovisivi e prodotti multimediali)

  • Libro di testo

  • Letture di pagine critiche

  • Visite guidate

Tra i supporti didattici si segnala la ricerca d’archivio per arricchire la conoscenza dei beni culturali locali e la produzione di lavori multimediali, realizzati dagli studenti, secondo progetti specifici.

  

 





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina