Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

 Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

TAG:
Ultimo sondaggio:

Documenti del 15 Maggio


Nella sezione Albo on line
sono pubblicati i documenti
del 15 maggio delle 5^ classi

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Registro on line
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica

Docenti
Tutti i docenti
Laboratori attività
Coordinatori didattici
Commissioni di Istituto
Referenti di dipartimento
Elenco docenti per materie



filosofia e storia

 FILOSOFIA e STORIA                   

- docenti -

Nel rispetto della libertà d’insegnamento, potranno essere adottati differenti metodologie, anche in relazione alle caratteristiche delle diverse classi : Si ritengono valide le diverse modalità ed approcci didattici: metodo induttivo e deduttivo, la lezione frontale e/o dialogata, le discussioni guidate, i gruppi di studio, lettura ragionata e/o esegesi dei testi, l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e mappe concettuali, utilizzo, produzione ed elaborazione di strumenti multimediali etc.

Si rimanda alle programmazioni dei consigli di classe e dei singoli docenti per quanto riguarda i temi specifici ed i contenuti disciplinari la cui estensione , eventuale ridimensionamento e orientamento per opzioni e percorsi tematici è lasciato alla definizione classe per classe.

Finalità educative generali da conseguire nel Triennio

(secondo biennio e quinto anno)

  1. acquisizione di un atteggiamento critico ;

  2. abitudine alla tolleranza

  3. competenze argomentative e acquisizione di un patrimonio linguistico ricco e specifico


 FILOSOFIA

Obiettivi specifici :

comprendere i procedimenti della ricerca e dell’argomentazione filosofica;

 ricostruire il pensiero dei filosofi, individuandone i nessi fondamentali;

 confrontare e contestualizzare le differenti risposte dei diversi filosofi allo stesso problema;

 riconoscere e saper interpretare le diverse tipologie di testi filosofici;

 acquisizione di adeguate competenze nel campo logico-espressivo e linguistico;

 acquisizione di un atteggiamento critico, problematico e tollerante


 

 Contenuti:

 (verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  • Socrate
  • Platone
  • Aristotele
  • Le filosofie ellenistiche

 

4^ classe

  • La Rivoluzione scientifica
  • Cartesio e il Razionalismo del ‘600
  • L’Empirismo inglese
  • Kant

 

5^ classe

  • Hegel
  • Marx
  • Il Positivismo
  • Nietzsche


 STORIA:

Obiettivi specifici :

  1. sviluppo del senso storico e della coscienza storica;

  2. capacita di contestualizzare in termini cronologici temi e problemi;

  3. conoscenza delle categorie, dei termini e delle metodologie della ricerca storica;

  4. capacità di individuare e ricostruire la complessità dei fatti storici e dei processi storici nei loro aspetti politici, sociali, culturali, economici, ambientali;

  5. conoscenza e capacità di usare gli strumenti della ricerca;

 Contenuti:

(verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  1.  Dalla rinascita dopo l’anno mille alle monarchie nazionali 
  2. Il mondo nuovo
  3. Riforma e controriforma
  4. Guerre e rivoluzioni nel ‘600

 

4^ classe

  1. L’Età dell’Assolutismo.
  2. L’età delle rivoluzioni e l’Europa del ‘700 
  3.  Napoleone e La restaurazione
  4. La Rivoluzione Industriale .
  5. L’Europa e l’Italia nell’Ottocento . 
  6. L’unificazione nazionale italiana

 

5° anno

  1. Colonialismo imperialismo.
  2. L’Età giolittiana.
  3. La prima guerra mondiale.
  4. La rivoluzione russa.
  5. I totalitarismi.
  6. La seconda guerra mondiale
  7. L’Italia repubblicana e la nuova carta costituzionale.
  8. La guerra fredda e la divisione del mondo in blocchi.

 

Cittadinanza e Costituzione:

Lo studio non sarà confinato nell’ambito di un rigido orario, ma il docente affronterà i temi inerenti la disciplina nelle occasioni offerte dallo studio delle altre materie. Contenuti Costituzione Italiana, le istituzioni dello Stato, l’unificazione europea e le istituzioni comunitarie

Per quanto attiene alle metodologie si ritengono valide diverse modalità di approcci didattici:

  • la lezione frontale o dialogata,

  • la discussione guidata,

  • i gruppi di studio,

  • l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e di mappe concettuali.

Per ciò che concerne le modalità di verifica di valutazione, le verifiche tenderanno ad accertare:

  • le conoscenze e il grado di conseguimento degli obiettivi da parte dello studente,

  • le capacità di analisi e di sintesi,

  • la capacità di indagine e di individuazione dei problemi, nonché di interpretazione e di argomentazione.

Inoltre, si terrà conto nella valutazione complessiva dell’interesse e della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno allo studio e della continuità della frequenza, nonché della capacità di superare le proprie difficoltà personali.


Si utilizzeranno varie modalità di verifiche orali e scritte, sia formative che sommative. Per quanto riguarda i contenuti si adottano i contenuti essenziali, frutto di un’ampia e vivace discussione avviata negli anni precedenti. Tutti i docenti ribadiscono la necessità di confermare un insieme di contenuti disciplinari essenziali, comuni a tutte le programmazioni individuali, al fine di superare l’eccessiva eterogeneità dei programmi svolti nei diversi corsi e di migliorare l’efficacia dei corsi di recupero nelle discipline filosofiche e storiche organizzati dalla scuola, nonché la preparazione in vista dell’esame di stato. Tali contenuti essenziali verranno trattati da tutti i docenti, tenendo presenti le specifiche situazioni relative ad ogni classe e lasciando alla libertà di ciascun docente di determinare in concreto l’estensione, l’eventuale ridimensionamento e orientamento dei contenuti disciplinari per argomenti e temi specifici.





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina