Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito
TAG:
Cagliari Curve epidemiche in Sardegna Dettori Sito Web Accademia belle arti Sassari Beni culturali Mediazione linguistica Musicologia Open day orientamento open day UniversitÓ commissione web Divisioni tra polinomi links Orientamento universitario; unica potenza ennesima di un binomio siti web interessanti sitografia Teorema di Pitagora asse di simmetria Coordinate del Vertice Grafico della parabola Accademia delle belle arti FacoltÓ SCientifiche LIUC LUIC LUISS Orientamento Universitario Policolleg Politecnico Milano Scuola Superiore Sant´Anna Test online UniversitÓ degli Studi di Padova UniversitÓ di Bologna UniversitÓ di pavia 28 aprile 1794 28 aprile 1996 Sa Die de sa Sardigna Nuovi contagi vicini allo zero Videolezioni di matematica Rette perpendicolari Orientameno universitario Scienze della formazione primaria Normale di Pisa Personale docente a tempo indeterminato dal 28 marzo 2020 termine ultimo 21 aprile 2020 Personale ATA dal 1░ aprile 2020 termine ultimo 27 aprile 2020. corso G didattica a distanza Lezione online classe virtuale classe visrtuale Registrazione sezione G Classe IV E Classe V E Docenza a distanza debate Aster Fiera Orientamento Universitario e Professionale orientamento in uscita Professioni infermieristiche LUNEDI´ 3 FEBBRAIO 2020 corsi G^ - F^ IED Istituto Europeo di Design Orientamento uscita Video Arte accelerazione in funzione del tempo asintoti obliqui asintoti orizzontali asintoti verticali Bosa bosaterus donais campo di esistenza da Debate day derivata deu donu di Elenco fisica e concetti di derivata ed integrale fratte funzioni insieme di definizione integrale intersezioni con gli assi cartesiani issu issa donat issus issas donant limiti agli estremi del campo di esistenza nosu donaus pendenza della tangente al grafico posizione razionali studiare tui donas velocita zeri e segno protocollo mobilitÓ Ingegneria Chimica 11 gennaio 19 dicembre Liceo Classico

filosofia e storia

 FILOSOFIA e STORIA                   

- docenti -

Nel rispetto della libertà d’insegnamento, potranno essere adottati differenti metodologie, anche in relazione alle caratteristiche delle diverse classi : Si ritengono valide le diverse modalità ed approcci didattici: metodo induttivo e deduttivo, la lezione frontale e/o dialogata, le discussioni guidate, i gruppi di studio, lettura ragionata e/o esegesi dei testi, l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e mappe concettuali, utilizzo, produzione ed elaborazione di strumenti multimediali etc.

Si rimanda alle programmazioni dei consigli di classe e dei singoli docenti per quanto riguarda i temi specifici ed i contenuti disciplinari la cui estensione , eventuale ridimensionamento e orientamento per opzioni e percorsi tematici è lasciato alla definizione classe per classe.

Finalità educative generali da conseguire nel Triennio

(secondo biennio e quinto anno)

  1. acquisizione di un atteggiamento critico ;

  2. abitudine alla tolleranza

  3. competenze argomentative e acquisizione di un patrimonio linguistico ricco e specifico


 FILOSOFIA

Obiettivi specifici :

comprendere i procedimenti della ricerca e dell’argomentazione filosofica;

 ricostruire il pensiero dei filosofi, individuandone i nessi fondamentali;

 confrontare e contestualizzare le differenti risposte dei diversi filosofi allo stesso problema;

 riconoscere e saper interpretare le diverse tipologie di testi filosofici;

 acquisizione di adeguate competenze nel campo logico-espressivo e linguistico;

 acquisizione di un atteggiamento critico, problematico e tollerante


 

 Contenuti:

 (verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  • Socrate
  • Platone
  • Aristotele
  • Le filosofie ellenistiche

 

4^ classe

  • La Rivoluzione scientifica
  • Cartesio e il Razionalismo del ‘600
  • L’Empirismo inglese
  • Kant

 

5^ classe

  • Hegel
  • Marx
  • Il Positivismo
  • Nietzsche


 STORIA:

Obiettivi specifici :

  1. sviluppo del senso storico e della coscienza storica;

  2. capacita di contestualizzare in termini cronologici temi e problemi;

  3. conoscenza delle categorie, dei termini e delle metodologie della ricerca storica;

  4. capacità di individuare e ricostruire la complessità dei fatti storici e dei processi storici nei loro aspetti politici, sociali, culturali, economici, ambientali;

  5. conoscenza e capacità di usare gli strumenti della ricerca;

 Contenuti:

(verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  1.  Dalla rinascita dopo l’anno mille alle monarchie nazionali 
  2. Il mondo nuovo
  3. Riforma e controriforma
  4. Guerre e rivoluzioni nel ‘600

 

4^ classe

  1. L’Età dell’Assolutismo.
  2. L’età delle rivoluzioni e l’Europa del ‘700 
  3.  Napoleone e La restaurazione
  4. La Rivoluzione Industriale .
  5. L’Europa e l’Italia nell’Ottocento . 
  6. L’unificazione nazionale italiana

 

5° anno

  1. Colonialismo imperialismo.
  2. L’Età giolittiana.
  3. La prima guerra mondiale.
  4. La rivoluzione russa.
  5. I totalitarismi.
  6. La seconda guerra mondiale
  7. L’Italia repubblicana e la nuova carta costituzionale.
  8. La guerra fredda e la divisione del mondo in blocchi.

 

Cittadinanza e Costituzione:

Lo studio non sarà confinato nell’ambito di un rigido orario, ma il docente affronterà i temi inerenti la disciplina nelle occasioni offerte dallo studio delle altre materie. Contenuti Costituzione Italiana, le istituzioni dello Stato, l’unificazione europea e le istituzioni comunitarie

Per quanto attiene alle metodologie si ritengono valide diverse modalità di approcci didattici:

  • la lezione frontale o dialogata,

  • la discussione guidata,

  • i gruppi di studio,

  • l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e di mappe concettuali.

Per ciò che concerne le modalità di verifica di valutazione, le verifiche tenderanno ad accertare:

  • le conoscenze e il grado di conseguimento degli obiettivi da parte dello studente,

  • le capacità di analisi e di sintesi,

  • la capacità di indagine e di individuazione dei problemi, nonché di interpretazione e di argomentazione.

Inoltre, si terrà conto nella valutazione complessiva dell’interesse e della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno allo studio e della continuità della frequenza, nonché della capacità di superare le proprie difficoltà personali.


Si utilizzeranno varie modalità di verifiche orali e scritte, sia formative che sommative. Per quanto riguarda i contenuti si adottano i contenuti essenziali, frutto di un’ampia e vivace discussione avviata negli anni precedenti. Tutti i docenti ribadiscono la necessità di confermare un insieme di contenuti disciplinari essenziali, comuni a tutte le programmazioni individuali, al fine di superare l’eccessiva eterogeneità dei programmi svolti nei diversi corsi e di migliorare l’efficacia dei corsi di recupero nelle discipline filosofiche e storiche organizzati dalla scuola, nonché la preparazione in vista dell’esame di stato. Tali contenuti essenziali verranno trattati da tutti i docenti, tenendo presenti le specifiche situazioni relative ad ogni classe e lasciando alla libertà di ciascun docente di determinare in concreto l’estensione, l’eventuale ridimensionamento e orientamento dei contenuti disciplinari per argomenti e temi specifici.





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina