Modalità grafica | Leggibilità normale | Mappa del sito
TAG:
Politecnico Universitą Biologia Facolą di Lingue Farmacia Latino e Greco Latino e Greco in distacco all´USR Sardegna Cambridge International School IGCSE Chemistry IGCSE Maths IGCSE Physics Diplomatici Architettura Bocconi Ingegneria Orientamento uscita Examinations Information Abbey college integration stay anno all´estero PON ASL orario provvisorio Dettori Sito Web Bando Circ. 309 - Fondo per la valorizzazione del merito del personale Docente A.S. 2018.2019 Cois sportello didattico Lino Talloru orario delle lezioni Casarotto Igcse Biology avviso importante Dirigente Scolastico scrutini scrutini 10 giugno Circ.n. 302 consegna programmi e relazioni finali A.S. 2018-2019 estero artt.21 33 34 Costituzione Fondi Strutturali Europei greco latino lettere libertą di insegnamento libertą di parola Liceo Dettori Progetti PON teacher pride sportello informativo Vitamin C commissione web links siti web interessanti sitografia soggiorni studio libri di testo albo pretorio certamen CIRC. N. 274 PROVE INVALSI per le classi del 2° anno - dettagli organizzativi. leggi razziali lavoratori della scuola Nazioni Unite new York circolari Piano delle Arti; Seminario di formazione; asse di simmetria intersezioni assi parabola vertice adozioni uscite condizione di appartenenza condizione di perpendicolaritą intersezioni con gli assi cartesiani legge dell´annullamento del prodotto polinomi proprietą associativa proprietą commutativa proprietą distributiva retta per 2 punti retta nel piano cartesiano Modulo Corsi di Recupero civiltą classiche lingue olimpiadi di lingue e civiltą classiche Cambridge assessment genitori lettera Prove Invalsi Auckland Fanni Nuova Zelanda Panzeri Quadro orario sezioni Cambridge circolari Regolamento Cambridge

filosofia e storia

 FILOSOFIA e STORIA                   

- docenti -

Nel rispetto della libertà d’insegnamento, potranno essere adottati differenti metodologie, anche in relazione alle caratteristiche delle diverse classi : Si ritengono valide le diverse modalità ed approcci didattici: metodo induttivo e deduttivo, la lezione frontale e/o dialogata, le discussioni guidate, i gruppi di studio, lettura ragionata e/o esegesi dei testi, l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e mappe concettuali, utilizzo, produzione ed elaborazione di strumenti multimediali etc.

Si rimanda alle programmazioni dei consigli di classe e dei singoli docenti per quanto riguarda i temi specifici ed i contenuti disciplinari la cui estensione , eventuale ridimensionamento e orientamento per opzioni e percorsi tematici è lasciato alla definizione classe per classe.

Finalità educative generali da conseguire nel Triennio

(secondo biennio e quinto anno)

  1. acquisizione di un atteggiamento critico ;

  2. abitudine alla tolleranza

  3. competenze argomentative e acquisizione di un patrimonio linguistico ricco e specifico


 FILOSOFIA

Obiettivi specifici :

comprendere i procedimenti della ricerca e dell’argomentazione filosofica;

 ricostruire il pensiero dei filosofi, individuandone i nessi fondamentali;

 confrontare e contestualizzare le differenti risposte dei diversi filosofi allo stesso problema;

 riconoscere e saper interpretare le diverse tipologie di testi filosofici;

 acquisizione di adeguate competenze nel campo logico-espressivo e linguistico;

 acquisizione di un atteggiamento critico, problematico e tollerante


 

 Contenuti:

 (verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  • Socrate
  • Platone
  • Aristotele
  • Le filosofie ellenistiche

 

4^ classe

  • La Rivoluzione scientifica
  • Cartesio e il Razionalismo del ‘600
  • L’Empirismo inglese
  • Kant

 

5^ classe

  • Hegel
  • Marx
  • Il Positivismo
  • Nietzsche


 STORIA:

Obiettivi specifici :

  1. sviluppo del senso storico e della coscienza storica;

  2. capacita di contestualizzare in termini cronologici temi e problemi;

  3. conoscenza delle categorie, dei termini e delle metodologie della ricerca storica;

  4. capacità di individuare e ricostruire la complessità dei fatti storici e dei processi storici nei loro aspetti politici, sociali, culturali, economici, ambientali;

  5. conoscenza e capacità di usare gli strumenti della ricerca;

 Contenuti:

(verranno specificati nelle programmazioni individuali); sono ritenuti essenziali

 

3^ classe

  1.  Dalla rinascita dopo l’anno mille alle monarchie nazionali 
  2. Il mondo nuovo
  3. Riforma e controriforma
  4. Guerre e rivoluzioni nel ‘600

 

4^ classe

  1. L’Età dell’Assolutismo.
  2. L’età delle rivoluzioni e l’Europa del ‘700 
  3.  Napoleone e La restaurazione
  4. La Rivoluzione Industriale .
  5. L’Europa e l’Italia nell’Ottocento . 
  6. L’unificazione nazionale italiana

 

5° anno

  1. Colonialismo imperialismo.
  2. L’Età giolittiana.
  3. La prima guerra mondiale.
  4. La rivoluzione russa.
  5. I totalitarismi.
  6. La seconda guerra mondiale
  7. L’Italia repubblicana e la nuova carta costituzionale.
  8. La guerra fredda e la divisione del mondo in blocchi.

 

Cittadinanza e Costituzione:

Lo studio non sarà confinato nell’ambito di un rigido orario, ma il docente affronterà i temi inerenti la disciplina nelle occasioni offerte dallo studio delle altre materie. Contenuti Costituzione Italiana, le istituzioni dello Stato, l’unificazione europea e le istituzioni comunitarie

Per quanto attiene alle metodologie si ritengono valide diverse modalità di approcci didattici:

  • la lezione frontale o dialogata,

  • la discussione guidata,

  • i gruppi di studio,

  • l’utilizzo e l’elaborazione di schemi riepilogativi e di mappe concettuali.

Per ciò che concerne le modalità di verifica di valutazione, le verifiche tenderanno ad accertare:

  • le conoscenze e il grado di conseguimento degli obiettivi da parte dello studente,

  • le capacità di analisi e di sintesi,

  • la capacità di indagine e di individuazione dei problemi, nonché di interpretazione e di argomentazione.

Inoltre, si terrà conto nella valutazione complessiva dell’interesse e della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno allo studio e della continuità della frequenza, nonché della capacità di superare le proprie difficoltà personali.


Si utilizzeranno varie modalità di verifiche orali e scritte, sia formative che sommative. Per quanto riguarda i contenuti si adottano i contenuti essenziali, frutto di un’ampia e vivace discussione avviata negli anni precedenti. Tutti i docenti ribadiscono la necessità di confermare un insieme di contenuti disciplinari essenziali, comuni a tutte le programmazioni individuali, al fine di superare l’eccessiva eterogeneità dei programmi svolti nei diversi corsi e di migliorare l’efficacia dei corsi di recupero nelle discipline filosofiche e storiche organizzati dalla scuola, nonché la preparazione in vista dell’esame di stato. Tali contenuti essenziali verranno trattati da tutti i docenti, tenendo presenti le specifiche situazioni relative ad ogni classe e lasciando alla libertà di ciascun docente di determinare in concreto l’estensione, l’eventuale ridimensionamento e orientamento dei contenuti disciplinari per argomenti e temi specifici.





Tag: dipartimenti -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina