Modalità grafica | Alta leggibilità | Mappa del sito

religione old

RELIGIONE                                                         -docenti-
              Finalità
              L’I.R.C. si inserisce in pieno nel quadro delle finalità generali della scuola in modo originale e specifico, promuovendo in tutto il percorso formativo la valorizzazione e la crescita della persona nella sua totalità.
Attraverso i contenuti della religione cattolica, le metodologie e gli strumenti della didattica, si dovrà favorire lo sviluppo dell’alunno, specialmente nella dimensione della cultura religiosa e nel confronto con esperienze concrete di vita.
La sua finalità non è la catechesi, ma una presentazione scientifica della religione Cristiana Cattolica offerta agli alunni, credenti e non, perché conoscano come risponde ai grandi problemi religiosi e umani che tutti gli uomini si sono storicamente posti e maturino consapevolmente le proprie scelte.

Dare spazio al sapere sistematico dei contenuti della religione cattolica.
Capacità di rielaborazione personale nel dialogo interculturale e interreligioso con altre religioni o sistemi di significato diversi dai propri.
Scoperta e arricchimento del senso della vita e dei valori che lo costituiscono.
Scoprire l’evento Cristo come un fatto storico. E quindi l’annuncio che l’evento cristiano va vissuto dentro la storia, nel pluralismo, fuori dall’arido intimismo e da ogni provocatoria forma di radicalismo.

- Il problema religioso.
- La ricerca e la rielaborazione personale del senso della vita.
- L’incontro con le religioni non cristiane, in una conoscenza oggettiva e rispettosa.
- Maturare atteggiamenti di tolleranza e di dialogo.
- L’alleanza tra Dio e l’uomo nella storia d’Israele, di Gesù Cristo e della Chiesa.
- La figura e l’opera di Gesù Cristo.
- Il fatto cristiano nella storia, identità e funzione della Chiesa nei significati teologico, sociale, culturale e storico.
- Il problema etico.
- Le scelte di vita rapportate alle proposte dei valori cristiani.