Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

SPREADsx

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


lettere ginnasio old

LETTERE NEL GINNASIO: Italiano                                   - docenti -

 
               Finalità 
 
 Premesso che l’insegnamento dell’Italiano è trasversale a tutte le discipline e coinvolge nell’uso tutti i linguaggi, verbali e non verbali, esso si prefigge, in particolar modo, di:
- Consolidare e ampliare conoscenze, capacità e competenze del corso di studi precedente in ordine a :ascolto, lettura, scrittura, esposizione orale
- Far acquisire competenze di analisi delle diverse tipologie testuali,letterarie e no
 - Incentivare il piacere della lettura e favorire l’interesse specifico per le opere letterarie e il loro contesto, anche con opportuni collegamenti e raffronti con manifestazioni artistiche di altro tipo.
 
                Obiettivi di apprendimento
 
- Capacità di comprendere significato generale e nodi concettuali, finalità e tipologie di diverse forme di comunicazione
- Acquisizione di un linguaggio corretto nel lessico e nella struttura
- Capacità di produrre testi scritti e orali anche semplici ma corretti e coerenti
- Capacità di analisi e sintesi anche guidata
- Conoscenza dei contenuti disciplinari.
 
                 Contenuti
 
- Morfologia; analisi logica e del periodo
-  Testi narrativi e poetici, italiani e stranieri
- “I Promessi Sposi” e passi significativi dell’epica classica
-  Testi appartenenti ad altre tipologie.
 
 
LETTERE NEL GINNASIO: Lingua e lettere latine e greche
 
                 Finalità
- Rendere coscienti gli allievi dell’origine storica della lingua, della civiltà e dei valori del mondo occidentale attraverso l’apprendimento graduale delle lingue classiche, strumento indispensabile per accedere alla conoscenza dei testi originali
- Affinare le capacità logiche.
 
                Obiettivi di apprendimento
- Conoscenza delle strutture morfo-sintattiche essenziali
- Acquisizione di un’adeguata capacità di consultazione dei dizionari
- Acquisizione di un lessico ragionato latino e greco, anche al fine dell’arricchimento consapevole del lessico italiano
- Sviluppo dell’abilità di analisi e comprensione di un testo, di cui l’allievo dovrà saper cogliere il senso globale e fornire una traduzione che rispetti la struttura della lingua italiana
- Acquisizione della consapevolezza delle diversità e somiglianze tra le strutture delle lingue oggetto di studio
- Capacità di cogliere, nei testi, riferimenti ad aspetti, istituzioni ed eventi del mondo classico
 
 
               Contenuti
 
- Fonetica
- Flessione nominale e verbale
- elementi essenziali di sintassi dei casi e del periodo
- Lettura, analisi e traduzione di testi di autori vari, in prosa e in versi
- Nozioni di prosodìa e metrica (opzionale).
 
 
LETTERE NEL GINNASIO: Storia
 
 
               Finalità
- Far acquisire agli allievi la consapevolezza che il presente è anche frutto delle esperienze passate e che pertanto lo studio del passato è funzionale alla comprensione del presente e alla progettazione del futuro
- Far acquisire la consapevolezza che il lavoro dello storico si basa su fonti e documenti di natura diversa, che esamina, seleziona e interpreta.
 
               Obiettivi di apprendimento
- Esporre in maniera chiara e coerente e con lessico appropriato fatti e tematiche con percorsi diacronici e sincronici
- Inserire correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimento storici
- Sviluppare la capacità di confrontare le differenti interpretazioni degli storici
- Sapere individuare i nessi tra storia generale e storia locale favorendo la conoscenza degli eventi più significativi del processo storico nel proprio territorio.
 
               Contenuti
- La preistoria
- Le civiltà del Vicino Oriente
- La civiltà greca
- Roma
- L’Islam
- L’Alto Medio Evo
- Il Basso Medio Evo(prima parte)
 
 
LETTERE NEL GINNASIO :     Educazione civica
                  Obiettivi di apprendimento
Promuovere e sviluppare un’educazione civile e politica, conforme ai principi della Costituzione, nel rispetto dell’altro e delle diversità, nella solidarietà e nella responsabilità, nell’osservanza delle regole all’interno della famiglia, della scuola, della società.
 
                  Contenuti
 
- Aspetti della Costituzione della Repubblica, con particolare attenzione alle libertà fondamentali;
- Le organizzazioni internazionali : ONU e UE.
 
 
LETTERE NEL GINNASIO: Geografia
 
               
               Finalità
- Promuovere la comprensione del mondo contemporaneo attraverso le forme dell’organizzazione territoriale, economica, sociale e culturale;
- Guidare al riconoscimento della pluralità delle culture come valore nella prospettiva della solidarietà tra i popoli e della comunicazione interculturale;
- Promuovere la consapevolezza dell’interazione tra uomo e ambiente.
 
               Obiettivi
- Acquisizione di informazioni fondamentali sulla fisionomia dei paesi extraeuropei in rapporto alle loro strutture geografiche-storiche e economico-sociali;
- Capacità di interpretare lo spazio terrestre e la sua organizzazione da parte dell’uomo;
- Acquisizione del linguaggio e degli strumenti specifici della disciplina.

               Contenuti
 
- Studio puntuale dei continenti extraeuropei con focalizzazione dell’interesse sugli stati che meglio di altri aiutano a comprendere la realtà del mondo d’oggi.
- Temi e problemi del mondo globale
 
 
 
 
Docenti del Dipartimento di Lettere al Ginnasio.
 

 
Cognome
Nome
Classe
1
ABIS
Marcella
(5E)
2
BOY
Simona
(4C)
3
CARTA
Fatima
(5B)
4
COIS
Stefania
(5 I)
5
DEMURU
Roberta
(4G)
6
DESSI’
Brunella
(5G)
7
FALCHI
Giuseppina
(4E)
7
FANARI
Brunella
(5A)
9
FOIS
Laura
(5L)
10
MULAS
Davide
(4F)
11
NARDI
Donatella
(4A)
12
NUVOLI
M.Leonarda
(4B)
13
PIGA
Rita
(5C)
14
PISANO
Maria Laura
(4D)
15
SADDI
Andreina
(4H)
16
SERIO
Angela
(5D)
17
TRUNCELLITO
Ida Maria
(5F)

 



 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina