Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

SPREADsx

TAG:
Ultimo sondaggio:

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


matematicaold

Impostazioni generali dei programmi riportate nel POF, tratte dalla riunione per materie del gruppo dei docenti di Matematica e Fisica: 

Quadro orario - Matematica                             - docenti -

Attualmente (Anno scolastico 2013/2014):

classe   4 5 1 2 3    
ore/settTRA   3 3 2 2 2   (corsi riformati+tradizionali)
ore/settPNI           3   (corso Piano Nazionale Informatica)

 Pre-requisiti

Sono individuati i seguenti pre-requisiti per gli studenti in ingresso:

- conoscenza del calcolo numerico;
- lettura di semplici grafici;
- conoscenza degli enti e delle figure geometriche fondamentali.

All’inizio del primo anno è stabilito dal docente un periodo di recupero sufficiente affinchè gli studenti entrino in possesso di questi pre-requisiti.

Obiettivi globali a lungo termine

- sviluppare le capacità di ragionamento logico, induttivo e deduttivo;
- saper comprendere, analizzare ed impostare un problema sulla base dei dati disponibili;
- acquisire una metodologia scientifica valida per organizzare lo studio di qualsiasi disciplina
- saper comprendere e usare un appropriato linguaggio tecnico;
- acquisire i contenuti specifici della materia;
- saper utilizzare e applicare i concetti di base e saperli trasmettere correttamente;
- saper comprendere e interpretare correttamente i testi;
- acquisire un metodo di studio autonomo e critico;
 
Parziali
 
- acquisizione progressiva di abilità settoriali;
- raggiungimento progressivo di una corretta padronanza del linguaggio;
- interpretazione e comprensione del testo;
- rielaborazione personale dei contenuti;
 
 
Metodi
 
Lezione frontale; lezione dialogata; attività extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, etc.); partecipazioni a seminari, anche interdisciplinari, con l’eventuale intervento di esperti; uso del laboratorio di informatica.
 
Contenuti
 
Contenuti minimi (essenziali e irrinunciabili):
 
- Insiemi numerici, operazioni e relative proprietà
- Elementi fondamentali di geometria euclidea
- Concetto di funzione
- Elementi fondamentali di geometria analitica
- Funzione esponenziale e logaritmica
- Funzioni goniometriche e relazioni goniometriche fondamentali
- Equazioni
- Disequazioni
- Sistemi di equazioni
 
Nei corsi PNI si aggiungono
 
- Elementi fondamentali relativi all’hardware e al software di un PC
- Fondamenti di un linguaggio di programmazione
- Foglio elettronico
- Concetto di algoritmo   
- Elementi di logica delle proposizioni
- Disequazioni goniometriche
- Numeri complessi
- Logica proposizionale e insiemi
- Concetto di limite e di derivata di una funzione
 
Contenuti opzionali (da sviluppare in casi particolarmente favorevoli):
 
- Algebra booleana,
- Concetto di automa
- Rappresentazione trigonometrica dei numeri complessi
- Algebra vettoriale
- Calcolo delle probabilità ed elementi di statistica
- Progressioni e serie aritmetiche e geometriche
- Concetto di integrale definito
 
In riferimento ai nuovi programmi, introdotti con la riforma, i docenti di Matematica hanno individuato per i primi tre anni alcuni contenuti irrinunciabili, e cioè:

 

Contenuti
 
Contenuti minimi (essenziali e irrinunciabili) 

- Insiemi numerici, operazioni e relative proprietà
- Calcolo letterale: operazioni con polinomi e le frazioni algebriche
- Elementi fondamentali di geometria euclidea
- Concetto di funzione
- Elementi fondamentali di geometria analitica
- Equazioni
- Disequazioni
- Sistemi di equazioni
- Calcolo numerico, notazione scientifica dei numeri e uso della calcolatrice.

Contenuti opzionali (da sviluppare in casi particolarmente favorevoli):
- Elementi di logica,
- Concetto di automa
- Rappresentazione trigonometrica dei numeri complessi
- Algebra vettoriale
- Calcolo delle probabilità ed elementi di statistica
 

 
 
Docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica.
 
 Matematica e Fisica (A049)
 

 
Cognome
Nome
Classi
 1
 ARRU
 Paola
 (3^4^5^ liceo corso A)
 2
 CASAROTTO
 Claudio
 (1^ 3^4^5^ corso G+2^E)

 3

 CONTU

 Ignazio

 (corso C)

 4
 CASU
 Carla
 (3^4^5^ liceo corso D)

 5

 DEMELAS

 Monia

 (1^ A+4^E+4^F)

 6

IBBA

Laura

 (1^2^3^5^ corso E+2^G)

7
PISANO Nicoletta  (1^2^ 5^ H +2^D+4^B)
8
TALLORU
Lino
 (1^2^3^5^ corso B+2^I)
9
USALA
M. Carla
 (1^2^3^5^ corso F+2^I)

 
 
 

 




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina